Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
27-06-2011, 15:28 | #1 |
[OT] Riccio piccolino
So che sono completamente fuori argomento ma ho trovato un piccolo riccio che respira ma non si muove... cosa posso fare?
http://img148.imageshack.us/img148/139/ricciot.jpg Leòn miao flickr.com/photos/22540173@N04/sets/72157603645298288/ |
|
27-06-2011, 15:30 | #2 |
Re: [OT] Riccio piccolino
potresti portarlo dal veterinario
A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed |
|
27-06-2011, 15:32 | #3 |
anche secondo me l'unica cosa saggia da fare è portarlo da un veterinario.tienici informati,ok!
Minnie-Luana-Alba |
|
27-06-2011, 15:45 | #4 |
Purtroppo è difficile qui trovare qualcuno che si intenda di ricci portalo da un vet e buona fortuna al riccino!
“A cat improves the garden wall in sunshine ☀ and the hearth in foul weather ☁.” (Judith Merkle Riley) Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... ε❤з |
|
27-06-2011, 15:49 | #5 |
Sì devi assolutamente portarlo dal veterinario il prima possibile, inoltre per sapere come curarlo e comportarti con lui ti consiglio un forum molto ben fatto sull'argomento: http://hedgehogs.altervista.org/forum/index.php
C'è anceh il sito di riferimento, qui la pagina sugli errori da evitare quando si trova un riccio: http://hedgehogs.altervista.org/errori.php Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana |
|
27-06-2011, 16:00 | #6 |
A me l'anno scorso è successo due volte di trovare riccetti in stato semi-comatoso.
Erano giornate caldissime. Fortunatamente qui da noi c'è il Centro Recupero Fauna selvatica (http://www.centrofaunaselvatica.it/) dove puoi portare qualsiasi animaletto selvatico e loro lo curano e lo rimettono in libertà. Il primo riccetto aveva soltanto preso un "colpo di calore" ed era molto disidratato, infatti per loro non è facile trovare acqua quando fa caldo ed è molto che non piove. Il secondo aveva probabilmente ingerito dell'antilumache, quindi era rimasto avvelenato. Il sito che ti hanno consigliato è molto valido, ma ti consiglio di correre da un veterinario o di farti indirizzare verso una struttura dove si intendano un po' di ricci. Nel frattempo puoi provare a farlo bere, io riempivo un tappino di plastica con un po' di acqua e gli mettevo dentro il nasino. Inizialmente non reagiva, poi iniziava a leccare. Questo può aiutare, se è disidratato. "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
27-06-2011, 16:02 | #7 |
Ps: controlla la temperatura delle zampette, se sono fredde bisogna agire MOLTO in fretta, vuole dire che la situazione è critica.
"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
27-06-2011, 16:25 | #8 |
ho un brutto presentimento... c'è una macchiolina ora nella vaschetta che non si capisce se sia sangue o feci...
inoltre ha qualcosa che non va ad un occhietto... non capisco cosa ha, è troppo piccolo.. non capisco se sono piccole bollicine o vermi prima ha provato a camminare.... Leòn miao flickr.com/photos/22540173@N04/sets/72157603645298288/ |
|
27-06-2011, 15:48 | #9 |
Dovresti liberarlo, stanno molto male nel nostro ambiente! Conosco una persona che ha ospitato un ricetto e il veterinario gli disse di non prenderli mai, al massimo di rimetterli in mezzo al verde perchè in casa non sarebbero sopravvissuti!
|
|
27-06-2011, 19:48 | #10 | |
Quote:
non gli credere, si possono salvare eccome, e pure allevare fino a quando non sono adulti. MI dispiace tanto che sia morto, sicuramente è stato investito. Cmq vanno portati subito dal vet perchè antibiotico, fisiologica e antiemorragico a volte fanno il miracolo. Se poi non sono feriti ma solo disidratati e affamati, bisogna fargli bere il latte con una siringa (i piccoli vanno allatati, dopo 2 mesi mangiano crocche per gatti) come si fa con i micini.. |
||
|
|