Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2011, 10:09   #1
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Cacchina e traccie di sangue

Buongiorno a tutti! Come ricorderete, è iniziato qualche problemino con i due bischerini (non sono ancora riuscito a capire chi dei due, quindi colpevoli entrambi). Da sabato scorso, trovo alle volte (raramente) traccie di sangue nelle cacchette (che non sono perfettamente perfette, metà è a forma cilindrica solida scura etc, l'altra metà è a forma cilindrica un pò meno solida con tendenza lweggerissima al mollo, diciamo così). Le traccie sono leggerissime, ed è caèpitato sabato scorso, e due giorni fa ed ieri sera.

La causa scatenante, quasi sicuro, è stato il tentativo di passaggio (graduale) dalle crocchette hill's nature best pollo a quelle tonno (fatta gradualmente, eh), ma che evidentemente non hanno tollerato (strano, le scatolette salmone e pesce di mare della hill's le mangiano a bizzeffe, mai avuto problemi). Inutile dire che le crocchette al tono sospese già da sabato, ora se le papperà la randagina

COmunque, ieri portato cacchette dal veterinario, fatto analisi, no trovato parassiti o altro, quindi mi ha detto un 10 giorni di antibiotico mattina e sera (finirà mescolato nell'umido - quello a gocce), all'inizio mi aveva anche detto di cambiare alimentazioen e dare solo crocchette hill/s id o simile (questo via telefono), salvo poi, quando sono andato lì a parlargli di persona (e prendere la ricetta), ricordarsi che di gatti son quattro, e cambiare crocchette è un attimo faticoso, quindi propendere in prima battuta solo per l'antibiotico, e valutare dopo 10 gg di cambiare anche alimentazione.

TUtto sto sbrodolamento, per chiedere la vostra opinione: che fo, passo alla hill's id di crocchette (vorrebbe dire darle a tutte, purtroppo), mi limito all'umido (che ne mangaino tanto, quindi mi basterebbe aumentare la dose per far passare le crocchette in secondo piano come uso), unire dei fermenti lattici all'antibiotico?

Ah, oltre a questo, anche quache rassicurazione... sno un pò ansioso, come persona, figuratevi quidni in sti giorni come sto

Grazie a tutti


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 10:42   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cacchina e traccie di sangue

Ciao

Io ti do il mio parere, ma ti avviso che è leggermente diverso - come approccio - da quello del vet

Io non avrei dato l'antibiotico assolutamente, per un paio di episodi di feci non completamente composte. Il sangue, con cacca non ben formata, può capitare. Non mi allarmerei molto, anche se faccio il concorso mammansia... e spesso arrivo sul podio

Io avrei/sarei:
1. Fatto esame feci anche per Giardia e Coccidi, chiedendolo espressamente, se non è stato fatto
2. Ritornata a vecchia alimentazione, aggiungendo fermenti veterinari

se la vecchia alimentazione non sistema

3. Passata a I/D O Gastrointestinal o qualunque altra linea per problemi intestinali a tutti e 4 i mici. Integrando umido normale alle due femminucce e eventualmente stando attenda a ridurre (o togliere del tutto, a seconda delle reazioni) l'umido ai maschioni. O sostituendolo con umido sempre linea intestinal.

Il tutto assolutamente supportato da Florentero o affini


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 10:49   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Cacchina e traccie di sangue

Allora, l'esami feci che ha fatto è completo (così mi ha detto), ma mi fido abbastanza di lui.

Comunque, l'alimentazione vecchia è stata accantonata da un pò, una settimana, magari serve più tempo per tornare a posto...

Comunque, i fermenti lattici avevo in programma di darli comunque... Florentero cosé? un fermento lattico?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 10:53   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cacchina e traccie di sangue

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Comunque, i fermenti lattici avevo in programma di darli comunque... Florentero cosé? un fermento lattico?
Sì, è uno dei più conosciuti... e solitamente anche più reperibili, sia petshop che farmacia.
C'è in pastiglie o pasta. Io prendo la pasta e i miei la ciucciano dal tubo come fosse una merenda!

qui trovi una lista di altri fermenti:

http://www.micimiao.net/forum/showpo...9&postcount=65

Fai bene ad associarli... soprattutto somministrando antibiotici, aiuti sicuramente.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 11:13   #5
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Cacchina e traccie di sangue

Okay, di sicuro vado via fermenti... a tutti quanti

Comunque, domani ne parliamo di persona, no?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 11:14   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cacchina e traccie di sangue

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Comunque, domani ne parliamo di persona, no?
Ohhh yes!!!!!

Se vuoi porto un kit per analisi feci e facciamo un'escursione in bagno
Scherzo!!!

Però una coccola ai gattotti me la concedi, vero???


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 11:20   #7
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Cacchina e traccie di sangue

anche 10, se vuoi


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara