Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2012, 11:41   #1
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Ciao a tutti e buona pasquetta!
La mia gattina non ha nemmeno compiuto 4 mesi e da ieri è già in calore
I segnali mi sembra che non lascino dubbi: miagola irrequieta e insistentemente,
si struscia da morire, si rotola sui tappeti, alza il culetto strusciandosi per terra. Ma è ancora così piccina, com'è possibile? Vive con me da un mese ed è sempre stata in casa senza contatti con altri gatti.
Ora si pone il grande dilemma: sterilizzarla o no??? Io sono sempre stata contraria, ho sempre pensato che non fosse giusto privare i mici dei loro istinti sessuali, ma ultimamente ho cominciato di informarmi e vedo che tutti (medici e padroni di gatti) sono a favore della sterilizzazione. Sono molto combattuta. Vorrei capire solo cosa è meglio per lei.
Non mi convincono molto le statistiche sui tumori che verrebbero senza sterilizzazione, perché conosco diversi gatti che sono interi e sono ormai anziani e stanno benissimo. Io stessa ho avuto un gatto che ha vissuto tranquillamente 15 anni e non era castrato, la gatta di mia cognata ha 10 anni e sta benissimo senza essere stata sterilizzata.
Sono molto dubbiosa se sterilizzare la mia micina adorata. Forse lo farei solo per non farle vivere lo stress continuo di provare un istinto che ahimé non potrà essere soddisfatto (anche volendo non conosco gatti maschi che possano "aiutarla", e di lasciarla uscire in strada non se ne parla, a parte tutto che a nemmeno 4 mesi una gravidanza non mi sembra proprio il caso).
Avete consigli per noi? Per aiutarmi a fare la cosa giusta per la piccola Lyla? Siete per la sterilizzazione o magari potremmo calmarla un po' con gocce e rimedi vari, e chissà magari un giorno incontreremo un gattone che ci piace?
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 12:00   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Le gatte che vivono a lungo senza essere sterilizzate di solito sono quelle che si accoppiano regolarmente.
Quello che aumenta esponenzialmente il rischio di tumori all'apparato riproduttore sono i calori a vuoto, ovvero quelli senza accoppiamento.
Il problema però è che anche gli accoppiamenti regolari hanno grosse cointroindicazioni, prima di tutto la nascita di decine e decine di cuccioli in un mondo già pieno di gatti in cerca di casa, e poi la diffusione delle malattie a trasmissione sessuali (tra cui almeno due incurabili e mortali, ovvero Fiv e Felv).
C'è poi naturalmente tutto il lato di un istinto sessuale molto forte che non viene mai soddisfatto, e il fatto che i calori a vuoto tendono a diventare sempre più ravvicinati, con tutto lo stress che ne consegue per la gatta.
Oggi si sterilizzano anche gattini di 3 mesi, un bravo veterinario non avrà problemi a sterilizzarla appena passato il calore.
A mio parere non esiste un solo motivo valido per non sterilizzare una gatta.

(Per il gatto maschio il discorso è diverso, restare intero non ha rischi seri per la salute, se non lo stress psichico del non potersi accoppiare. Ma un gatto maschio intero che vive solo in casa e non mostra disagio può benissimo essere lasciato intero senza rischi per la salute)

Per quanto riguarda l'età, a mio parere l'ipotesi più probabile è che la gattina sia almeno un mesetto più grande di quanto non ti hanno detto. Se invece sei certissima dell'età, è semplicemente un caso particolarmente precoce (come del resto esistono anche tra le donne).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 12:06   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Capitano casi di calori precoci, non sono poi cosí rari. Io ho adottato 4 cuccioli di una cucciolata di 5, la quinta era già stata adottata. Quella, mi ha detto la mia vet che l'ha sterilizzata, è andata in calore a cinque mesi scarsi. Le due femminucce che ho qui e ora sono sui sette mesi, ancora nulla.
Io, te lo dico proprio senza fronzoli, ritengo che, se si vuole davvero bene ai nostri gatti, vanno sterilizzati/castrati.
Innanzitutto perché, contrariamente a quanto sembra a te, i casi di gatti/e interi che hanno sviluppato tumori sono numerosi (i due gatti che conosci tu non fanno statistica...).
Solito esempio di chi mangia fritti e grassi per tutta la vita e fuma tre pacchetti di sigarette al giorno. Certo che ce ne sono persone cosí che campano fino a 90 anni, ma sono l'eccezione, non la regola. I piú tirano le cuoia prima del dovuto.
Secondo, ma non per importanza, non si capisce tutta questa preoccupazione per l'istinto all'accoppiamento, quando poi i gatti in questione vengono tenuti in casa senza possibilità di soddisfarlo, questo istinto.
Terzo, anche questo non meno importante, perchè di gattini randagi, abbandonati e/o figli di cucciolate libere e belle ce ne sono già a milioni e moltissimi muoiono orribilmente (consiglierei a tutti di fare l'esperienza, sebbene sia brutto dirlo, perchè è atroce, ma apre gli occhi) perchè nessuno se ne può occupare. Quindi, togliere a questi anche solo una minima chance di trovare famiglia, lo trovo egoistico e irresponsabile.
Valuta che la maggior parte dei vetrinari, su questo argomento, sanno poco, perchè non lavorano sul campo, non vedono i cuccioli morire sotto i loro occhi.
Inoltre, sempre secondo il ragionamento per cui dispiace privare una gatta degli istinti sessuali, è ovvio che non è con una sola cucciolata che questo istinto muore, quindi che facciamo? Le facciamo figliare due volte l'anno, se va di lusso, tutta la vita? E per soddisfare le pulsioni di una gatta, pulsioni che non somigliano neanche lontanamente a quelle umane, giochiamo con la sua pelle e quella dei suoi cuccioli? Direi di no, decisamente. E so che non lo vorresti nemmeno tu
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 12:11   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Quote:
chissà magari un giorno incontreremo un gattone che ci piace?
cara le gatte sono più giudiziose di noi umane, mica aspettano il principe azzurro
sono in calore, cercano l'accoppiamento, vogliono i gattini
punto e stop
se ci sono vari maschi, la gatta sceglie il più adatto alla riproduzione, se no piglia quello che c'è
ma se non c'è un partner, il calore a vuoto genera ovulazioni interrotte a metà (perchè la gatta ovula solo se si accoppia) ed alla lunga la micia può sviluppare forme tumorali a carico dell'apparato riproduttore
senza contare, come dicevi giustamente tu, che soffre molto
ed i medicinali che arrestano il calore non sono affatto privi di rischi.

Fossi in te, la sterilizzerei.
E non solo perchè seguo una colonia di gatti di strada, ed i cuccioli frutto degli accoppiamenti fra gatti non di razza ( e quindi non commerciabili) quando arrivano all'età dei vaccini, della pappa solida, insomma delle spese, ce li scaraventano disinvoltamente lì, perchè so bene che tu non lo faresti (se no non saresti qui a chiedere consigli), ma per il bene della micia stessa.

Ultima Modifica di ausilia; 09-04-2012 at 12:13.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 14:08   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Quoto tutto quanto già detto.
Per me non esiste alcun dilemma: si sterilizza, senza se e senza ma

Quest'articolo riporta anche qualche numero sull'incidenza dei tumori uterini e mammari ed è firmato da un veterinario. http://www.avanzimorivet.it/sterilizzazione.htm

Vedi se può aiutarti a far luce sui tuoi dubbi.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 14:21   #6
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Grazie a tutte per le vostre risposte. Ho letto molto sulla sterilizzazione e ne ho parlato pure con la veterinaria, avete elencato perfettamente tutti i pro, mentre contro a quanto pare, dal punto di vista degli umani, non ce ne sono.
Il fatto è che io penso agli animali, al mio gatto, al mio cane, come esseri al mio stesso livello, miei pari. Già a volte mi sento in colpa a "costringerli" in casa, a limitare la loro libertà, figuriamo a sottoporli a un'operazione che cambierebbe definitivamente un aspetto della loto vita. Chi sono io in fondo per dirle "da questo momento tu vivrai sempre in questa casa, mentre io uscirò ogni giorno per fare cose e vedere gente, tu sarai sempre qui ad aspettarmi, vedrai solo le cose del mondo che io ti vorrò/potrò consentire". Fosse per me li lascerei liberi, di andare in giro se hanno esigenze esplorative e di tornare quando vogliono trovare una cuccia, del cibo e affetto. Secondo me è quella la vita ideale che gli animali meriterebbero dall'uomo. Ma forse è un po' troppo idealistica, soprattutto per la vita che conduciamo in città.
Comunque a parte le mie menate e preoccupazione etiche, voglio pensare solo al benessero psichico e fisico della micina, giovedì sarò di nuovo dalla vet.
Grazie a tutte
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 14:34   #7
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Terrò in gran considerazione quello che mi avete detto. Mi sono rivolta a questo forum proprio perché volevo il parere di persone come voi, che amate gli animali, li avete in casa e sapete come prendervene cura. Sono più propensa ad ascoltare i pareri di amorevoli e consapevoli padroncini di animali che non quello di uno o due veterinari (di cui non sempre ci si può fidare)
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 15:05   #8
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Quote:
Secondo me è quella la vita ideale che gli animali meriterebbero dall'uomo. Ma forse è un po' troppo idealistica, soprattutto per la vita che conduciamo in città.
anche secondo me
ma la possibilità di quella vita, salvo rarissime eccezioni. non c'è più
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 15:10   #9
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Quote:
Originariamente inviato da lu-lulù Visualizza Messaggio
Fosse per me li lascerei liberi, di andare in giro se hanno esigenze esplorative e di tornare quando vogliono trovare una cuccia, del cibo e affetto. Secondo me è quella la vita ideale che gli animali meriterebbero dall'uomo. Ma forse è un po' troppo idealistica, soprattutto per la vita che conduciamo in città.
Sarebbe idealistico anche se tu vivessi in campagna, fidati.
Lasciare gli animali liberi di andare in giro significa, nella stragrande maggioranza dei casi, non vederli mai tornare, perché finiscono sotto una macchina, o avvelenati da "umani" poco tolleranti, o nella migliore delle ipotesi tornano malati o malconci dalle lotte con altri animali.
Questa vita non possiamo darla ai nostri animali perché abbiamo modificato troppo profondamente l'ambiente, e non credo purtroppo che ci sia modo di tornare indietro.

Vedo cmq che hai deciso per la sterilizzazione, e resto dell'idea che sia la scelta migliore per la gatta.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2012, 16:24   #10
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: calore precocissimo e dubbi sterilizazzione

Quote:
Originariamente inviato da lu-lulù Visualizza Messaggio
Il fatto è che io penso agli animali, al mio gatto, al mio cane, come esseri al mio stesso livello, miei pari. Già a volte mi sento in colpa a "costringerli" in casa, a limitare la loro libertà, figuriamo a sottoporli a un'operazione che cambierebbe definitivamente un aspetto della loto vita. Chi sono io in fondo per dirle "da questo momento tu vivrai sempre in questa casa, mentre io uscirò ogni giorno per fare cose e vedere gente, tu sarai sempre qui ad aspettarmi, vedrai solo le cose del mondo che io ti vorrò/potrò consentire". Fosse per me li lascerei liberi, di andare in giro se hanno esigenze esplorative e di tornare quando vogliono trovare una cuccia, del cibo e affetto. Secondo me è quella la vita ideale che gli animali meriterebbero dall'uomo. Ma forse è un po' troppo idealistica, soprattutto per la vita che conduciamo in città.
Il tuo discorso è giusto ma come dici anche troppo idealistico, specie considerando che ormai l'uomo ha modificato l'ambiente e ci sono mille pericoli in giro, macchine, veleni, uomini, ecc.
Inoltre, detto sinceramente, se io fossi un gatto ci farei la firma per vivere una lunga e serena vita in casa... quelli fuori avranno anche un po' più di svaghi, ma in compenso vivono molto ma molto meno... sarebbe un po' come una scelta fra lo scegliere una vita sregolata ma che termina a 20 anni, ed una tranquilla e magari un po' monotona, ma che dura fino a 70... preferisco la seconda...
Infine, e questo è fondamentale, devi pensare che i gatti non hanno la stessa coscienza umana, per capirci, se una donna non può avere bambini è sicuramente un dolore, per una gatta no, una gatta sterilizzata non pensa "come avrei voluto avere dei micini...", semplicemente non ha più l'istinto sessuale ed è più tranqulla.
Fra l'altro, nei gatti la sessualità non è neppure piacevole perchè le gatte soffrono al momento dell'accoppiamento, insomma è giusto finalizzata alla riproduzione, e la tua gatta una volta sterilizzata non si perderà nulla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara