Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
27-08-2013, 16:04 | #11 |
Re: Il mio gatto morde e vorrei solo capire
Grazie a tutti dei consigli penso comincerò a provare a giocare con lui con un guanto da cucina e abituarlo alla differenza con la mano nuda.
Il mio ragazzo dice sempre che è un micio psicopatico, ma mi pare di capire che il suo è un comportamento non diffusissimo ma comune. |
|
27-08-2013, 16:47 | #12 |
Puoi anche provare a capire quando sta per attaccare (danno sempre segnali: pupille dilatate, orecchie all'indietro, vibrisse in avanti, coda innervosita) e smettere tu prima che attacchi lui. Poi puoi sempre aspettare un po' e riprendere ma così spezzi il circolo "gratta-è troppo-mordo-se ne va".
Comunque un atteggiamento simile lo ha anche Pinni, a volte. Quando è in delirio da grattini si gira come se volesse mordere ma lui non lo ha mai fatto. Anzi, si ferma a mezz'aria perplesso come per dire "Ma che sto facendo?!?? Voglio mordere???" Con Merlino invece l'uso del guanto da cucina l'ha educato (almeno, suppongo sia stato quello). Sta di fatto che da minipimer è diventato educatissimo. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
27-08-2013, 17:41 | #13 |
Minipimer sì, capisco bene la similitudine.
L'unico segnale che riesco a distinguere, a parte il fatto che si protende proprio in avanti, sono le pupille dilatate. Orecchie e vibrisse restano in posizione normale e anche per questo non l'avevo mai interpretato come un vero e proprio gesto aggressivo. C'è da dire poi che le poche volte che riesce a prendermi morde convinto, ma mi sembra anche che lasci quel millesimo di secondo per ritrarsi. Nel senso, lui è estremamente più veloce di me, ma riesco quasi sempre a ritrarmi L'unica spiegazione è che me lo lascia fare, altrimenti col piffero che riuscirei a batterlo in velocità... |
|
27-08-2013, 19:46 | #14 | |
Quote:
A me l'unica volta che non me l'ha lasciato fare è successo più o meno che testa e occhi si sono smaterializzati e ho sentito sulla mano la sensazione di infilare le dita in una presa da 220. In giardino ho Liù, una bella micia bianconera.. c'è una foto nella mia galleria, che si lascia sfiorare solo quando mangia, ma il più delle volte evito. Se s'infastidisce, quando fa per voltarsi è già troppo tardi per ritirare la manina Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
||
02-09-2013, 17:23 | #15 |
Anche la mia Amelie lo fa, e l'ha sempre fatto. Stessa cosa:si avvicina per farsi fare i grattini,fa le fusa e si struscia, e si fa accarezzare..dopo poco si gira e mi morsica. Non in modo pesante, però all'inizio ci rimanevo male. Ora invece dopo un po'di coccole la lascio stare e me ne vado, così lei si calma e le passa lo schizzo!
Quando lo fa comunque le dico un "no" deciso e me ne vado! |
|
02-09-2013, 22:30 | #16 |
E scusate, quando mordono per finta, facendoti comunque male, e dopo che dici: no! ti cominciano a leccare la stessa parte che hanno morso? Io a Fiore dico sempre che è bravo a prendere per i fondelli...
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
|
|