Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-07-2014, 16:12 | #1 |
micina orfana
ciao a tutti, da una settimana mi sto occupando di una gattina abbandonata dalla mamma con i fratellini immediatamente dopo il parto con la placenta ancora attaccata. purtroppo glia altri due gattini sono morti il terzo e quarto giorno, la micina rimasta sembra stare bene per ora mangia, fa pipì e cacca (ovviamente la stimolo), è cresciuta da circa 120 gr alla nascita a 180 di oggi. Dite che va bene?Quando cade il cordone?Dite che ce la farà o è condannata dato che non ha preso gli anticorpi materni e gli altri due sono morti?
|
|
21-07-2014, 16:27 | #2 |
Re: micina orfana
A mio parere non è assolutamente condannata!!
Lo scorso anno una coppia di amici ne ha trovati 2 piccolissimi e siccome le poppate nelle 24h sono tantissime (inizialmente ogni 2h-2h30, notte inclusa, noi davamo latte KMR è un po' costoso ma è ottimo!!), io e la mia vet ci siamo offerte di farne qualcuna noi. I micini ce l'hanno fatta ed ora sono 2 bei mici in salute.... Io di così piccoli non ne avevo mai visti... Il cordone era caduto mi pare il 4-5°gg dopo il ritrovamento, per il peso sinceramente non ricordo perché avendo l'appoggio di una vet quelle cose le controllava lei, così come li stimolava per i bisogni... Mi raccomando tienila sempre molto al caldo, vanno facilmente in ipotermia anche con queste giornate torride e dai le poppate regolarmente... Brava per averla presa con te!!!! PS Se ancora non l'hai portata falla comunque vedere a un vet!!! |
|
21-07-2014, 16:31 | #3 |
Segui le indicazioni che vengono date qui
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm E' importante che la gattina prenda una dose minima di antibiotico, non avendo nessun tipo di difesa immunitaria. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
21-07-2014, 16:38 | #4 |
|
|
21-07-2014, 16:51 | #5 |
Il link che ti ha dato Starmaia è ottimo! Io uso l'Augmentin sciroppo ( che ha gli stessi identici principi attivi del Sinulox ) proprio perchè costa meno...Ovviamente mi associo sull'importanxa fondamentale della somministraxione dell'antibiotico...basta un nulla per portarseli via....
|
|
21-07-2014, 18:04 | #6 |
Non l'ho ancora fatta vedere da un vet, ho seguito le istruzioni trovate su internet, infatti sono indecisa se darle l'antibiotico o meno, vedo che ci sono pareri discordanti, magari proverò a sentire il vet per telefono. Al momento la tengo in una scatola con borsa d'acqua calda cambiata periodicamente e due coperte di pile. Le do da mangiare ogni due - tre ore il latte della bayer. La gattina la tengo nel garage perchè ho una gattona di 9 anni gelosissima, anche per evitare eventuali malattie dal momento che non so se questa micina è sana.
|
|
21-07-2014, 18:26 | #7 |
Ho sentito il vet per telefono e dè assolutamente contrario all'antibiotico in via preventiva...mi ha detto che se voglio posso darle un pò di enterofilius per rafforzare le difese dell'intestino.
|
|
21-07-2014, 18:48 | #8 |
Sinceramente è il primo veterinario che sento contrario all'antibiotico preventivo in un miciolo così piccolo!
|
|
21-07-2014, 18:50 | #9 |
No, dall'esperienza del forum invece lo dicono quasi tutti. Dicono che è pericoloso, che si rischia che muoiano però chi alleva gattini orfani trovati per strada ne ha salvati a decine con questo sistema.
Se deve morire, tanto vale averle provate tutte. Persone sia qui che su altri forum che regolarmente si sentono dire no dai veterinari e che invece, trattando con antibiotico, allevano gattini sanissimi. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
21-07-2014, 18:59 | #10 |
Sarà sicuramente come dici tu Starmaia....Ma il mio veterinario me lo fece dare a scopo preventivo ad una mia miciola solo perchè durante la nascita aveva ingoiato del liquido amniotico, anche se dopo il tragico evento ( fortuna sono riuscita a rianimarla ) la gattina stava benissimo ed aveva anche la mamma che la allattava...esagerato il mio veterinario?
|
|
|
|