Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2015, 08:44   #1
Profilo Utente
Moidil
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 25
Red face Gatta a dieta. Croccantini Light?

Salve a tutti.

Ho una miciona di cinque anni che, anche secondo il parere della Vet, va messa a dieta. Nei prossimi giorni la porterò per il prelievo e le analisi di controllo, ma nel frattempo vorrei farmi un'idea del mercato dei crocchi light.

La micia vive con altri quattro (ne ho otto in tutto, per questo ahimè il prezzo deve essere contenuto). Mangiano crocchette Smilla Adult di base, ogni tanto (non frequentemente) alternati a Ok Cat e Golosi (che a loro piacciono di più), tutte linee normali. Come umido do Almonature Daily, ma nelle ultime settimane me lo hanno schifato. Hanno tanto spazio ed ampia possibilità di movimento.

La micia è sovrappeso grossomodo dalla sterilizzazione, ma ultimamente, con il passaggio agli Smilla, ho il sospetto sia ulteriormente ingrassata. Pesa 5,7 kg, ma è di piccola costituzione.

Insomma, la Vet consiglia due o tre mesi di cibo light, separatamente dagli altri.
Tra le marche che conosco, ho visto che Smilla ed Ok Passion Cat hanno una linea light (la Ok in realtà la chiama "light / sterility"). Il budget ahimè è quello... Ovviamente dispostissima a comprare online.
Cosa mi consigliate? Esiste qualche altra marca a prezzi a me accessibili?

Qualcuno ha esperienza con le diete feline e consigli di qualsiasi tipo da darmi?

Grazie mille!
Moidil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 11:05   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

no, crocchi light sono una trovata commerciale non molto salutare.... pieni di roba che i gatti non assimilano, così possono mangiarne a volontà (e tra 3 mesi che torni al normale.... sei punto e a capo!).
e purtroppo i veterinari di alimentazione felina sanno proprio poco.
oltrechè m'immagino la difficoltà di separare le pappe.
piuttosto, aumenta l'umido completo, e usa crocchi non troppo appetibili per lei (se noti che è ingorda di smilla.... cambia marca! i crocchi vanno sbocconcellati, non divorati, per cui va bene un prodotto che spilluccano per fame e non di cui s'abbuffino per golositàò o noia).
stimolala a muoversi.... se lo spazio è ampio, mettici percorsi o giochini che la facciano rotolare un po' (anche se pure io ho una pigrona ciccia, e so che non è così facile smuoverla!).

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 11:36   #3
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 181
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

Quote:
Originariamente inviato da Moidil Visualizza Messaggio
Salve a tutti.

Ho una miciona di cinque anni che, anche secondo il parere della Vet, va messa a dieta. Nei prossimi giorni la porterò per il prelievo e le analisi di controllo, ma nel frattempo vorrei farmi un'idea del mercato dei crocchi light.

La micia vive con altri quattro (ne ho otto in tutto, per questo ahimè il prezzo deve essere contenuto). Mangiano crocchette Smilla Adult di base, ogni tanto (non frequentemente) alternati a Ok Cat e Golosi (che a loro piacciono di più), tutte linee normali. Come umido do Almonature Daily, ma nelle ultime settimane me lo hanno schifato. Hanno tanto spazio ed ampia possibilità di movimento.

La micia è sovrappeso grossomodo dalla sterilizzazione, ma ultimamente, con il passaggio agli Smilla, ho il sospetto sia ulteriormente ingrassata. Pesa 5,7 kg, ma è di piccola costituzione.

Insomma, la Vet consiglia due o tre mesi di cibo light, separatamente dagli altri.
Tra le marche che conosco, ho visto che Smilla ed Ok Passion Cat hanno una linea light (la Ok in realtà la chiama "light / sterility"). Il budget ahimè è quello... Ovviamente dispostissima a comprare online.
Cosa mi consigliate? Esiste qualche altra marca a prezzi a me accessibili?

Qualcuno ha esperienza con le diete feline e consigli di qualsiasi tipo da darmi?

Grazie mille!
Ti do un consiglio ma devi farla mangiare separata dagli altri.
1 scatoletta al giorno da 230 gr di grau senza cereali divisa in 4 pasti da 50 gr l'uno.
Inizia anche un pò di riabilitazione facendo fare un minimo di esercizio alla gatta

il cibo umido sazia di più, e contiene meno calorie. l'assenza dei cereali aiuta tutto il processo.

Io ti ho consigliato grau ma vanno bene anche le altre marche, preferibilmente però senza cereali.

Ultima Modifica di fabiettofx; 26-03-2015 at 11:39.
fabiettofx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 11:37   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,512
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
no, crocchi light sono una trovata commerciale non molto salutare.... pieni di roba che i gatti non assimilano, così possono mangiarne a volontà (e tra 3 mesi che torni al normale.... sei punto e a capo!).
e purtroppo i veterinari di alimentazione felina sanno proprio poco.
oltrechè m'immagino la difficoltà di separare le pappe.
piuttosto, aumenta l'umido completo, e usa crocchi non troppo appetibili per lei (se noti che è ingorda di smilla.... cambia marca! i crocchi vanno sbocconcellati, non divorati, per cui va bene un prodotto che spilluccano per fame e non di cui s'abbuffino per golositàò o noia).
stimolala a muoversi.... se lo spazio è ampio, mettici percorsi o giochini che la facciano rotolare un po' (anche se pure io ho una pigrona ciccia, e so che non è così facile smuoverla!).

baci, ba
Tutto giustissimo, secondo il vet anche la mia Berenice doveva dimagrire, e non lo ottieni con i cibi light, come ti è stato detto attenzione anche alla noia!
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 11:46   #5
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 181
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

Quote:
Originariamente inviato da fabiettofx Visualizza Messaggio
Ti do un consiglio ma devi farla mangiare separata dagli altri.
1 scatoletta al giorno da 230 gr di grau senza cereali divisa in 4 pasti da 50 gr l'uno.
Inizia anche un pò di riabilitazione facendo fare un minimo di esercizio alla gatta

il cibo umido sazia di più, e contiene meno calorie. l'assenza dei cereali aiuta tutto il processo.

Io ti ho consigliato grau ma vanno bene anche le altre marche, preferibilmente però senza cereali.
Scusa ho sbagliato a scrivere, volevo dire questo :

Ti do un consiglio ma devi farla mangiare separata dagli altri.
più di 1 scatoletta al giorno da 200 gr (circa 230 gr) di grau senza cereali divisa in 4 pasti
Inizia anche un pò di riabilitazione facendo fare un minimo di esercizio alla gatta

il cibo umido sazia di più, e contiene meno calorie. l'assenza dei cereali aiuta tutto il processo.

Io ti ho consigliato grau ma vanno bene anche le altre marche, preferibilmente però senza cereali.

Mano a mano che cala di peso riduci la dose di cibo fino a 200 gr al giorno. dovresti arrivare a 200 gr quando raggiunge i 4,5 kg di peso
Ovviamente devi farla muovere e giocare
fabiettofx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 12:58   #6
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

Anche io ti consiglierei un'alimentazione Grain Free. In particolare umido, poi puoi anche darle i crocchi sempre GF. Te lo dico proprio perché la mia Partenope, pur non avendo assolutamente bisogno di dimagrire, dopo essere passata ai crocchi GF ha iniziato a muoversi di più, forse proprio perché si sentiva "alleggerita" da tutte quelle sostanze che non assimilava per natura.
Poi credo che, come per noi animali a due zampe, ridurre le quantità e aumentare il moto sia la chiave in questo caso!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 14:15   #7
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

Io pure ho la gatta (e il micio maschio) un po' sovrappeso. Ho preso dei crocchi light, purtroppo non li ho mai pesati e metto a occhio. La sera dò umido abbondante (senza cereali, solo carni) diluito con acqua tiepida a tutti e 3.
La vet mi aveva consigliato di aggiungere verdure all'umido (es. fagiolini), poi ho abbandonato per pigrizia mia!

Ora ai 2 maschietti dò anche una razione/die di crocchi Urinary (micio ha avuto struvite) di nota marca multinazionale, piace un sacco a tutti e 3! Ne mangerebbero a valanghe!
Quindi confermo che è meglio un crocco che mangiano non troppo con gusto.

Dovrebbe dimagrire max 200 gr. al mese, così io ho capito. Io la mia non l'ho ancora pesata!

Appena finisco i crocchi light prendo quelli per sterilizzati, hanno più grassi dei light ma meno dei "classici". Insomma una via di mezzo e come Energia metabolica 'light' e 'sterilizzati' non sono molto diversi. Mi riferisco alla Select Gold della Maxizoo, che fa anche ottimi umidi completi (la linea 'select gold' lattina 400gr costa 2,10euro; la linea 'premier' comunque buona costa 0,90 euro lattina 400gr! Solo carne interiora e brodo!)

Ultima Modifica di Tribil; 26-03-2015 at 14:18.
Tribil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 15:02   #8
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 181
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

Quote:
Originariamente inviato da Tribil Visualizza Messaggio
Io pure ho la gatta (e il micio maschio) un po' sovrappeso. Ho preso dei crocchi light, purtroppo non li ho mai pesati e metto a occhio. La sera dò umido abbondante (senza cereali, solo carni) diluito con acqua tiepida a tutti e 3.
La vet mi aveva consigliato di aggiungere verdure all'umido (es. fagiolini), poi ho abbandonato per pigrizia mia!

Ora ai 2 maschietti dò anche una razione/die di crocchi Urinary (micio ha avuto struvite) di nota marca multinazionale, piace un sacco a tutti e 3! Ne mangerebbero a valanghe!
Quindi confermo che è meglio un crocco che mangiano non troppo con gusto.

Dovrebbe dimagrire max 200 gr. al mese, così io ho capito. Io la mia non l'ho ancora pesata!

Appena finisco i crocchi light prendo quelli per sterilizzati, hanno più grassi dei light ma meno dei "classici". Insomma una via di mezzo e come Energia metabolica 'light' e 'sterilizzati' non sono molto diversi. Mi riferisco alla Select Gold della Maxizoo, che fa anche ottimi umidi completi (la linea 'select gold' lattina 400gr costa 2,10euro; la linea 'premier' comunque buona costa 0,90 euro lattina 400gr! Solo carne interiora e brodo!)
Guarda l'unico modo per metterli in forma è pesarli, stabilire il peso ideale in base alla stazza, e studiargli un piano alimentare che faccia diminuire il peso gradualmente fino ad arrivare al peso ideale e poi adottare una alimentazione di mantenimento.
Tutto condito con un pò di moto e qualche salto qua e là. ahimè questo comporta l'acquisto di un bilancino e di santa pazienza per ignorare le loro richieste di cibo.
fabiettofx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 15:09   #9
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

Io la mia a volta la devo pregare per farla mangiare


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 15:14   #10
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 181
Predefinito Re: Gatta a dieta. Croccantini Light?

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Io la mia a volta la devo pregare per farla mangiare
è nel suo peso forma?
fabiettofx non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara