Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-06-2015, 16:25 | #21 | |
Re: Si picchiano violentemente
Quote:
Io comunque ho detto che appunto se vedo che giocano in modo normale, anche leggermente violento non intervengo, ma se trovo Pilli e Maija sotto ad un mobile, con Maija che piange come se le stessero facendo chissà cosa e due occhi sbarrati devo intervenire... anche se appunto, appena separati la situazione si ripete. Sangue non credo ci sia mai stato, volano ciuffi di pelo e ogni tanto mi è parso di vedere piccoli graffietti o morsettini sulle orecchie, niente di estremo fortunatamente. Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire! |
||
01-06-2015, 16:57 | #22 |
Le coccole separatamente gliele ho sempre fatte, uno perchè se li vedo soli non resisto a non coccolarli e due perchè so che è utile avere comunque dei momenti di coccole singole per ciascun gatto
Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire! |
|
01-06-2015, 18:03 | #23 |
Credo che, anche in questo caso, ad un certo punto si sia raggiunta la maturità sociale, infatti dici nel primo post che noti questo comportamento da qualche mese. In questa fase i gatti sono adulti a tutti gli effetti e quello che li teneva uniti come cuccioli ora si è evoluto in un rapporto tra adulti con tutto quello che comporta. Poi Pilli è maschio ed in natura si sarebbe allontanato per i fatti suoi, in casa anche se castrati e sterilizzate queste dinamiche di specie restano comunque e si amplificano per lo spazio limitato anche se la casa è grande. Sono individui a tutti gli effetti. Le femmine imparentate tra loro mantengono un legame più forte.
E' bello che Kalle non venga coinvolto nelle zuffe, mi piace Coccole ad acque calme intendo quasi subito dopo, ma sicuramente lo fai! |
|
01-06-2015, 18:08 | #24 |
E' la stessa teoria che ho io, ora sono più cresciuti e quindi hanno dinamiche diverse tra loro, per fortuna nonostante questi momenti nel resto della vita si vogliono molto bene. Credo che una piccola parte la faccia comunque anche il carattere perchè pure Pekka è maschio ma non si azzarderebbe MAI a fare così con Maija, ci gioca ma è molto più calmo.
Per Kalle sì, sono sorpresa anche io del fatto che si comportino così bene con lui, sono davvero intelligenti! Le coccoline gliele faccio sia subito dopo che random durante il giorno, subito dopo però tendo a farle più a Maija, anche se spesso vado da Pilli e gli parlo con calma chiedendogli che problemi abbia e sbaciottandogli la testa Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire! |
|
01-06-2015, 18:58 | #25 |
Sì infatti il carattere ha il suo peso, tutto ok quindi!
|
|
01-06-2015, 23:31 | #26 |
Io anche se batto le mani non combino nulla. Fiore continua imperterrito col suo vocalizzo da maschio attaccante, le orecchie indietro e la coda sbattuta sui fianchi. Devo proprio avvicinarmi e fargli vedere che intervengo fisicamente per farlo allontanare.
Anche qui la casa è grande, e spesso gli attacchi sono proprio per cose da nulla. Lo fa da quando è diventato grandicello. E non ha smesso nemmeno con la castrazione. Mi spiace un sacco per Minou, che è un gigante gentile, che somatizza con le affezioni cutanee che continuano... Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
02-06-2015, 12:01 | #27 |
Anche a me spiace per Minou che continua a somatizzare mannaggia! e comunque la casa grande aiuta moltissimo anche se a volte non risolve. Metto un link di un'immagine di uno studio fatto in Inghilterra su gatti castrati e con radiocollare che ha rilevato che anche se castrati e liberi loro tendono a non incontrarsi e anche se il territorio dei castrati è molto inferiore a quello degli interi, evitano di incontrarsi per non scontrarsi. Questo è logico perché lo scontro fisico richiede un grande dispendio di energie che il gatto tende invece a conservare per altri scopi. Spero si veda che alcuni territori vengono appena lambiti da altri gatti e raramente si sovrappongono se non grazie al sistema di marcatura che funziona proprio da semaforo. Questo lo notiamo anche nelle nostre case, ovviamente più l'ambiente è piccolo più scontrarsi diventa un' esigenza imposta da fattori ambientali
http://ichef.bbci.co.uk/images/ic/976x549/p01b9ty2.jpg |
|
02-06-2015, 12:19 | #28 |
I miei invece, anche se la casa non è grande, hanno raggiunto un loro equilibrio e quando i maschi rincorrono Maya è solo un modo di giocare pesante, che a lei fa paura.... Lo vedo dal fatto che quando richiamo l'attaccante all'ordine si ferma oppure se gli lancio una pallina rincorre quella o ancora se muovo il sacchetto con i crocchini si avvicina a me per averli.
|
|
02-06-2015, 13:22 | #29 | |||
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
02-06-2015, 13:37 | #30 | |
Quote:
Io invece penso che non sia sbagliato, perché anche se sanno benissimo che noi non siamo gatti, il soffio lo percepiscono come un segnale che devono fermarsi. Poi non è detto che lo facciano. Se soffio io non sempre si fermano, se soffia Milou si bloccano all'istante, incluso Mielone!!! |
||
|
|