Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
28-09-2015, 09:33 | #1 |
odori e comportamento
Ciao a tutti!
vorrei un po capire come funzionano gli odori con i gatti...mi spiego meglio: nella casa in campagna dove sta mio padre ci sono un po di gatti, soprattutto due che mio padre fa stare dentro, una femmina e un maschio (tra l'altro ancora non sono nemmeno sterilizzati). Ho notato, ma non so se è impressione mia, che quando vado a casa da mio padre e la sera torno a casa mia, Ciuffo è più nervoso. E' possibile questa cosa? Ieri sera sono stato da mio padre e quando sono tornato lui è stato sia meno affettuoso sia al momento di andare a dormire stava a piangere. Siccome io già ci pensavo a questo fatto, ieri ho fatto attenzione a non toccare questi mici (anche se è molto difficile perché sono dolcissimi) ovviamente mi sono seduto magari sulla sedia dove loro passano; per evitare ogni cosa quando sono tornato ho lasciato le scarpe subito all'ingresso e i vestiti li ho messi fuori in veranda, ma ieri quando vado per mettermi a letto sento a Ciuffo piangere, accendo la luce e lo trovo all'ingresso vicino le scarpe. Quindi mi chiedevo cosa può sentire, se sono possibili queste reazioni, anche perché io i gatti nemmeno li ho sfiorati |
|
28-09-2015, 09:58 | #2 |
Re: odori e comportamento
Lui sente gli odori degli altri gatti sicuramente. Non vedendo, così percepisce la presenza solo tramite l'olfatto, e forse, teme la concorrenza. In pratica sente solo l'odore e non sa se stanno lì nei dintorni
|
|
28-09-2015, 10:00 | #3 |
ma posso portare gli odori anche se non li ho toccati? magari solo sfiorando mobili dove loro sono passati?
|
|
28-09-2015, 10:07 | #4 |
quoto!!!!!!!!
Pallino sempre nel mio Ryan e Rudy la mia vita! "Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia" |
|
28-09-2015, 10:07 | #5 |
Il gatto ha un senso dell'olfatto potentissimo, perfino più del cane. E sente odori anche molto "esili" che gli danno informazioni sull'ambiente che lo circonda o su quello che tu hai fatto fuori casa.
Anche i gatti che ci vedono si basano più sull'olfatto che sulla vista, a maggior ragione Ciuffo che è cieco. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
28-09-2015, 10:11 | #6 |
tra l'altro stamattina ho ripreso i pantaloni che ieri avevo messo in veranda (perché li dovevo indossare) li ho poggiati sul divano e lui è andato ad odorarli
|
|
28-09-2015, 10:21 | #7 |
guarda a me capitava lo stesso quando avevo il mio Pallino, e dovevo andare da mio fratello a badare ai suoi mici. Lui si comportava come Ciuffo quando arrivavo a casa....hanno davvero un olfatto incredibile!
Pallino sempre nel mio Ryan e Rudy la mia vita! "Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia" |
|
28-09-2015, 10:37 | #8 |
Anche il mio da questo punto di vista è molto competitivo, una volta sono andata ad accarezzare la gatta della vicina, sterilizzata. Se non mi lavavo le mani non si faceva accarezzare anzi, se ne andava borbottando con la coda grossa, cosa che lui non fa mai perché non miagola mai. Invece se accarezzo un cane non fa nulla. Credo che nutra una speciale antipatia per quella gatta, perché con altri mici non ha questa reazione.
|
|
28-09-2015, 10:46 | #9 |
|
|
28-09-2015, 11:33 | #10 |
Non è tranquillo perché percepisce la presenza di altri mici. L'olfatto dei gatti è potentissimo. Devi tranquillizzarlo, poverino...
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
|
|