Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-05-2017, 10:35 | #111 |
Re: Gatto che fugge
Jamis immagino tu ti riferisca a un futuro maschio.
Però pensaci: palline presenti=battaglie, ferite, maggior rischio di contrarre malattie e di incorrere in incidenti di ogni tipo. La mancanza delle palline non gli impedirà affatto di godersi la libertà e al tempo stesso ridurrà drasticamente certi rischi. Se fosse femmina la faresti sterilizzare senz'altro, no? Quindi perché due pesi e due misure a seconda del sesso? |
|
07-05-2017, 10:38 | #112 | |
Quote:
Max Camillo Sabrino Leo e Yuri sul Ponte |
||
07-05-2017, 10:44 | #113 | |
Quote:
||
07-05-2017, 10:47 | #114 |
Quando avevo sui 10 anni rompevo le scatole per poter uscire da sola (andare a scuola, dalle amichette, ecc) mia madre ovviamente non me l'ha mai permesso.. un gatto ha la consapevolezza dei pericoli di un bambino piccolo. Vostro figlio piccolo lo fareste uscire da solo se insistesse?
Poi logico che ognuno fa quello che vuole, ma io credo che stia a noi proteggere i nostri animali. Sul forum ci sono tanti esempi di persone che hanno concesso la libertaˋ ad un gatto é il gatto ora non c'é più (e a me per quei gatti dispiace sempre!!) Il mio ultimo gattino é caduto dal balcone (nella sua precedente famiglia) ed é rimasto paralizzato con vescica neurologica (logicamente non l'hanno tenuto perché costoso e impegnativo..). Provate a chiedere a Mirtillo se é felice di aver avuto quella libertaˋ? O se avrebbe preferito stare solo in casa ma avere ancora l'uso delle 4 zampe , non avere piaghe uremiche e non prendere tanti medicinali |
|
07-05-2017, 10:50 | #115 | |
Quote:
L'unico rischio che forse diventa maggiore è quello delle malattie sessualmente trasmissibili (in fondo la rogna, le pulci o altro se le può prendere anche da sterilizzato, basta che frequenti ambienti "promiscui"), ma, riflettendo sulle vostre parole, lo trovo a questo punto molto meno spaventoso: con la FIV un gatto può convivere, e più pericolosa resta solo la FeLV. E, a conti fatti, non penso che il rischio di contrarla sia tanto superiore a quello dei pericoli generali dell'uscire (auto, uomini, animali, che non posso comunque eliminare anche sterilizzando). E mi sembra che il gatto di cui si parla in questo thread si allontani per periodi che vanno oltre le poche ore, cosa che in fondo farebbe anche un gatto non sterilizzato. Riflettendoci a mente sgombra da pregiudizi e, soprattutto, tenendo conto della capacità di autodeterminarsi del gatto di cui avete scritto e che cercate di mettere in pratica, penso che si possa fare. |
||
07-05-2017, 10:56 | #116 |
Però il gatto di yuma che è castrato almeno non fa a botte con gli altri maschi, lo si nota dalla foto, è così bello e in ordine.
|
|
07-05-2017, 10:56 | #117 | |
Quote:
Penso anch'io che farò vivere i miei prossimi gatti in maniera più conforme alla loro natura, senza imporre quelle che sono le mie esigenze e i miei bisogni umani. Ultima Modifica di SerenaF; 07-05-2017 at 10:58. Ragione: Aggiunta di una parola, senza la quale il senso della frase risultava incomprensibile. |
||
07-05-2017, 10:57 | #118 |
Concordo, è un aspetto importantissimo da tener presente.
|
|
07-05-2017, 10:58 | #119 |
Perdonami ma questa non è la conseguenza di una concessione di libertà bensì dell'incuria dei precedenti proprietari che non hanno messo il balcone in sicurezza!
|
07-05-2017, 11:05 | #120 | |
Quote:
Solo che è molto comodo avere solo una visione parziale del problema, i cattivi sono sempre gli altri. Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
||
|
|