Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-05-2021, 18:55   #51
Profilo Utente
Magda
Gattone

L'avatar di  Magda

Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Gatti: 7
Predefinito Re: fegato e transaminasi

Eccomi, scusate. Vado di cortissima, Nuvola è stata morsa un cane e le hanno messo 3 punti metallici, Virgola mi è tornata sconvolta, e... il citologico PARE sia a posto. Nel senso che il veterinario 4 mi ha detto di riportargli Casper fra un mese, per il vaccino, (che ci scade a fine mese...), per controllare se il linfonodo si è ridimensionato, (quindi l'infezione era dovuta ai parassiti), oppure no: in quest'ultimo caso, procederebbero con l'istologico, (brivido).
Io, sinceramente, com Nuvola chevdeve togliere i punti messi dalla mia veterinaria storica questo pomeriggio, opterei per riportarlo da lei e basta: non avete idea della strada allucinante per arrivare al veterinario 4... Ma non solo. Un istologico è un istologico, e mi sembra ne parlino con la stessa leggerezza con cui un dentista della mutua parla di cavare un dente intartarito... Ma questa è una mia impressione. Per ora il micio è mogio, ma mangia un pochino. Per le transaminasi e gli altri valori sballati, (che il veterinario 4 imputa appunto al fegato), mi ha suggerito di ripetere un altro ciclo con epato plus 750, per un totale 3 settimane. Domani vi posto il citologico. A questo punto, mi sento punto e a capo e un tantino sconfortata....

"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)

Ultima Modifica di Magda; 12-05-2021 at 18:58.
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2021, 13:14   #52
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 6

Ho riguardato le analisi ed effettivamente le transaminasi sono state riportate, non con la sigla ALT, ma con quella GPT, e sono la stessa cosa.
Il valore di Casper però di 55 su un range massimo di 50, secondo me, non giustifica un'inappetenza generale del gatto, è proprio fuori range di pochissimo, la mia Trilly le ha alle stelle, purtroppo nelle ultime analisi che abbiamo fatto sono di molto peggiorate, sono raddoppiate rispetto alle prime analisi dove erano già alle stelle, ma ha appetito, mangia, è attiva, non ha prurito, non ha proprio i sintomi di Casper, secondo me la causa dei problemi di Casper è un'altra.

Poi non ho capito una cosa, di quale infezione parla il vet 4?
Ero rimasta che c'era la possibilità che il micio potesse avere una possibile infiammazione, visti i valori sballati.
Io sinceramente, a questo punto, seguirei il consiglio della vet storica che voleva proseguire con un'ecografia, almeno ci si toglie il dubbio se ha un'infiammazione in corso, come ad esempio la duodenite, che ha già avuto in passato, si vede anche lo stato del fegato e degli altri organi e si ha un quadro più chiaro della situazione!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2021, 14:23   #53
Profilo Utente
Magda
Gattone

L'avatar di  Magda

Vero tutto, scusate ancora! È che in questi giorni non riesco a connettermi con il pc che, a sua volta, accumula aggiornamenti e non si schioda, poi tutta una serie di problemi personali, ed ecco che scrivo a puntate dal pc. L'infezione a cui mi riferivo è quella degli acari in particolare ad un orecchio, infezione riscontrata ad ogni giro di veterinario. Salvo babysitteraggio coatto, (ho mia nipote cinquantenne tra i piedi anche oggi), e corsa dalla veterinaria con Nuvola, (morsa da un cane), dovrei riuscire a fare un recap della situazione è spostarvi il citologico. Scusate ancora davvero 😓

"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Vecchio 14-05-2021, 11:51   #54
Profilo Utente
Magda
Gattone

L'avatar di  Magda

Recap della situazione:
Casper, 6 anni compiuti il 16 aprile, gatto di cortile, sterilizzato, spulciato, sverminato, microchippato, siberiano non puro, comincia ad accusare un prurito costante alla parte bassa della vita/sulle coscette. Lo porto di corsa dalla mia storica veterinaria e salta fuori che, oltre ad essere visibilmente dimagrito, ha le orecchie altrettanto visibilmente "gialle": diagnosi ittero, prescrizione analisi. Da queste ultime, saltano furi le transaminasi sballate. Va' con un ciclo di epato 750 plus, (21gg), le cose migliorano, ma non si risolvono completamente. Lo porto, dunque, dal veterinario 2, (una clinica vicino casa), che non riscontra nulla e mi dice che "il gatto sta' benissimo così". Su suggerimento di un'amica, porto il povero disgraziato da un altro veterinario, il numero 3, (quello che me l'ha salvato dalla duodenite due anni fa), per l'esame del tsh: la dottoressa insiste nel dire che il micio, (che nel frattempo ha perso quasi mezzo kilo nel giro di un mese), è "giusto e che non posso pretendere che sia magro" (??????), che ha acari nelle orecchie, (che tratta subito), e che dai valori delle analisi la tiroide è a posto, ma a non andare sono ancora queste benedette transaminasi. Torno dalla mia storica veterinaria che, oltre a darmi dell'********* per aver speso 4 volte tanto spendo da lei in un anno per fare le stesse analisi e aver stressato da matti il povero Casper, mi conferma che i valori del fegato sono un po' alti - ma nulla di preoccupante -. Io, invece, mi preoccupo e mi fanno preoccupare. Quindi, vado dal veterinario numero 4 con tanto di trasportino al ripieno di micio: trova un linfonodo ingrossato sulla coscetta destra, lo trova grasso, (!!!!!), lo trova con le orecchie piene di acari, (pulite esattamente un mese prima), gli fa' un citologico per al linfonodo e... 157E di analisi a nero dopo, sono esattamente al punto di prima.
Ora. Che devo fare?! Lo riporto, con la scusa del richiamo del vaccino, dalla mia veterinaria storica, (rischiando di perdere quel po' di stima e fiducia e pazienza che ho guadagnato in anni, portandogli Casper con il collo depilato - il veterinario numero 4 gli ha preso il sangue dal collo - ), e provo a buttargli la pulce nell'orecchio riguardo alle transaminasi e il linfonodo, oppure lo riporto dal veterinario numero 4, (che mi ha dato relativamente fiducia come me lo darebbe qualunque clinica, ma mi pare comunque uno spennapolli e parla di istologico con troppa, troppa disinvoltura e che mi ha fatto ripetere il fiv/felv a distanza di due anni)?! Ma soprattutto, che ne pensate dei referti?! Scusate se mi sono dilungata.... scusate davvero...

Dieta di Casper:
Umido: schesir tonnetto/applaws tonno in brodo
Secco, (di cui va' matto): concept for life alla Cat, farmina pollo e melograno no grain. Ultimamente ho reinserito le Ultima Appetiti difficili per farlo mangiare...

Peso Micio: 7kili e 100, (persi circa 500grammi da febbraio)

Copio e incollo il referto del citologico:
"Alla visita clinica si rileva lieve linfoadenomegalia del linfonodo popliteo sinistro. Si effettua esame citologico : presenza globuli rossi, di neutrofili , ed eosinofili.
Quadro compatibile con reazione da ipersensibilità o su base parassitaria.
Viene effettuata terapia antiparassitaria con Credelio compressa, da ripetere tra un mese.
Si consiglia di ricontrollarlo clinicamente e se non rientra si consiglia asportazione chirurgica ed esame istopatologico".

Copio e incollo le ultime analisi:

Esame Esito U.Misura Val.Riferimento
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO con lettura dello striscio
metodo: ADVIA 2120V
Campione di: Sangue EDTA
RBC 7.450.000 /mmc (-*-) da 6.000.000 a 10.900.000
HGB 10,90 g/100ml (-*-) da 8,50 a 15,00
Cellular HGB 10,20 g/100ml
HCT 33,0 % (-*-) da 28,0 a 48,0
MCV 44 f l (-*-) da 41 a 54
MCH 14,60 pg (-*-) da 12,00 a 16,50
MCHC 33,03 g/100ml (--*) da 28,50 a 34,00
CH 13,70 pg
CHCM 30,90 g/100ml
MCHC/CHCM 1,07 Ratio
RDW 13,70 % *(---) da 14,50 a 19,50
HDW 2,22 g/100ml
NRBC/100 WBC 0,00
NRBC VALORE ASSOLUTO 0 /mmc
WBC 5.800 /mmc *(---) da 6.000 a 20.000
Granulociti Neutrofili 3.898 /mmc (*--) da 3.000 a 13.400
Granulociti Neutrofili Banda 0 /mmc (-*-) fino a 300
Linfociti 1.566 /mmc *(---) da 2.000 a 7.200
Monociti 174 /mmc (-*-) fino a 1.000
Granulociti Eosinofili 157 /mmc *(---) da 300 a 1.700
Granulociti Basofili 6 /mmc (-*-) fino a 100
PLT 448.000 /mmc (-*-) da 200.000 a 680.000
MPV 13,20 f l (-*-) da 8,50 a 19,00
PCT 0,59 % (---)* da 0,10 a 0,35
MPC 21,90 g/100ml
PDW 63,10 %
Large PLT 25.000 /mmc
Stima Piastrinica Adeguata
Aggregati piastrinici Assenti
Macropiastrine Assenti
NOTE lettura microscopica eseguita su
vetrino strisciato in laboratorio.
MORFOLOGIA ERITROCITARIA
Acantociti + + - -
Rouleaux + + - -

ASPETTO DEL SIERO Limpido
Azotemia 55,40 mg/100ml (--*) da 20,00 a 65,00
metodo: Ureasi-GLDH
Creatinina 1,21 mg/100ml (-*-) da 0,70 a 1,80
metodo: Jaffe'
Azoto Ureico/Creatinina 21,39 Ratio (---)* da 5,00 a 20,00
metodo: Ratio
Glicemia 78 mg/100ml (*--) da 75 a 160
metodo: Esokinasi
Fruttosamine 273 umol/L (-*-) da 210 a 360
metodo: Nitroblu Tetrazolio
Aspartato-Aminotransferasi-GOT 28 U/L (-*-) da 10 a 40
metodo: IFCC
Alanina-aminotransferasi -GPT 55 U/L (---)* da 10 a 50
Fosfatasi Alcalina 15 U/L (-*-) fino a 47
met: Para-nitrofenilfosfato
GGT 0,10 U/L (-*-) fino a 5,00
Bilirubina Totale 0,10 mg/100ml (-*-) fino a 0,70
metodo: Sale di diazonio
Colinesterasi 2.845 U/L (-*-) da 1.950 a 3.950
met: Colorimetrico cinetico
Creatin Fosfochinasi ( CK ) 152 U/L (-*-) da 90 a 320
met: NAC(N-acetyl-L-cysteine)
LDH (IFCC) 395 U/L (---)* da 30 a 102
metodo: NADH
Protidemia 7,54 g/100ml (--*) da 5,50 a 8,00
metodo: Biureto
Albuminemia 3,33 g/100ml (-*-) da 2,60 a 3,80
metodo: Verde di bromocresolo
Globuline 4,21 g/100ml (-*-) da 2,80 a 5,50
metodo: calcolato
Rapporto Albumine Globuline 0,79 Ratio (-*-) da 0,45 a 1,20
Colesterolo 146 mg/100ml (-*-) da 70 a 200
metodo: Enzimatico
Trigliceridi 31,00 mg/100 ml *(---) da 40,00 a 150,00
metodo: Gpo-pap
Amilasi 1.056 U/L (*--) da 970 a 1.790
metodo: Substrato CNPG3

Lipasi 16 U/L (-*-) fino a 50
metodo: DGGR
Potassio serico 4,97 mEq/L (-*-) da 3,60 a 5,80
met: Potenziometria indiretta
Sodio serico 152,00 mEq/L (--*) da 141,00 a 155,00
Rapporto Sodio / Potassio 30,58 Ratio (-*-) da 27,00 in poi
Cloruri Serici 118,20 mEq/L (-*-) da 110,00 a 130,00
Calcio 9,76 mg/100ml (-*-) da 7,00 a 11,00
metodo: Arsenazo III
Calcio Corretto 9,93 mg/100ml (-*-) da 8,00 a 12,00
Fosfati inorganici 5,63 mg/100ml (---)* da 2,50 a 5,30
metodo: Fosfomolibdato
Prodotto Calcio per Fosforo 54,95 Prodotto
Magnesio 2,19 mg/100 ml (-*-) da 1,60 a 3,60
metodo: Enzimatico
Sideremia 69,00 mcg/100ml (*--) da 68,00 a 215,00
metodo: Ferene
Total Iron Binding Capacity 350,30 mcg/100ml (--*) da 205,00 a 390,00
metodo: ferene
Latent Iron Binding Capacity 281,30 mcg/100ml (---)* da 105,00 a 205,00
Saturazione del Ferro 19 % *(---) da 25 a 63
T4 (Tiroxina Totale) 2,00 mcg/100ml (-*-) da 1,00 a 4,00
metodo: CLIA Immulite

Ultima Modifica di Magda; 14-05-2021 at 11:57.
Vecchio 17-05-2021, 13:57   #55
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Magda ma non è che alla base di tutto ci sia anche un'intolleranza e/o allergia alimentare? Vedo che il micio mangia praticamente solo tonno e pollo e spesso sono le proteine più correlate a queste problematiche, in più il pesce contiene istamina che può aumentare il problema e anche il prurito. Anche il citologico parla di ipersensibilità, sono stati trovati anche i globuli bianchi eosinofili, di solito questi sono coinvolti nelle reazioni allergiche e anche nelle infestazioni parassitarie. Se ha anche gli acari, sicuramente anche questi contribuiscono al prurito.

Se ti fidi della tua vet storica io seguirei quello che ti dice, come ti ha detto anche lei, gli esami sono sostanzialmente buoni, le transaminasi vanno tenute sotto controllo, ma essendo ora a 55 non mi sembrano così preoccupanti.
Come ti ho già precedentemente detto, io farei un'ecografia per togliermi ogni dubbio, come mi pare ti avesse suggerito anche la tua vet storica.

Ma secondo il vet 4 che ha eseguito le analisi, il valore più sballato (LDH) a cosa è dovuto?
Vecchio 17-05-2021, 18:49   #56
Profilo Utente
Magda
Gattone

L'avatar di  Magda

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Magda ma non è che alla base di tutto ci sia anche un'intolleranza e/o allergia alimentare? Vedo che il micio mangia praticamente solo tonno e pollo e spesso sono le proteine più correlate a queste problematiche, in più il pesce contiene istamina che può aumentare il problema e anche il prurito. Anche il citologico parla di ipersensibilità, sono stati trovati anche i globuli bianchi eosinofili, di solito questi sono coinvolti nelle reazioni allergiche e anche nelle infestazioni parassitarie. Se ha anche gli acari, sicuramente anche questi contribuiscono al prurito.

Se ti fidi della tua vet storica io seguirei quello che ti dice, come ti ha detto anche lei, gli esami sono sostanzialmente buoni, le transaminasi vanno tenute sotto controllo, ma essendo ora a 55 non mi sembrano così preoccupanti.
Come ti ho già precedentemente detto, io farei un'ecografia per togliermi ogni dubbio, come mi pare ti avesse suggerito anche la tua vet storica.

Ma secondo il vet 4 che ha eseguito le analisi, il valore più sballato (LDH) a cosa è dovuto?
Lui parla di possibile infezione da acari. Il che ci sta visto che, notiziona dell'ultima ora, Casper ha preso a lamentarsi e soffiare, (che è tutto un dire conoscendo quanto è mansueto), ogni volta che gli toccò la testa. Morale, ripreso appuntamento con il veterinario numero 4 per controllo linfonodo, controllo orecchie e richiamo del vaccino per martedì prossimo. Mi viene da piangere,non dico altro. Non per lamentarmi, ma è un periodo no che dura da quasi due anni ormai...

Vecchio 25-05-2021, 09:53   #57
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Lui parla di possibile infezione da acari. Il che ci sta visto che, notiziona dell'ultima ora, Casper ha preso a lamentarsi e soffiare, (che è tutto un dire conoscendo quanto è mansueto), ogni volta che gli toccò la testa. Morale, ripreso appuntamento con il veterinario numero 4 per controllo linfonodo, controllo orecchie e richiamo del vaccino per martedì prossimo. Mi viene da piangere,non dico altro. Non per lamentarmi, ma è un periodo no che dura da quasi due anni ormai...

Che si lamenti così tanto solo per gli acari, anche con soffi, quando gli tocchi la testa mi pare strano, sicuramente sono molto fastidiosi eh, magari sono proprio gli acari, ogni micio ha reazioni diverse quando percepisce qualcosa che gli da fastidio, ma non mi era mai capitato di vedere gatti che arrivino a soffiare solo in presenza di acari. Potrebbe anche avere dolore a qualche dente o alle gengive? Spesso il mal di denti è collegato a dolori alla testa.
Dacci notizie quando fate la visita di controllo dal vet!
Vecchio 25-05-2021, 11:34   #58
Profilo Utente
Magda
Gattone

L'avatar di  Magda

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Che si lamenti così tanto solo per gli acari, anche con soffi, quando gli tocchi la testa mi pare strano, sicuramente sono molto fastidiosi eh, magari sono proprio gli acari, ogni micio ha reazioni diverse quando percepisce qualcosa che gli da fastidio, ma non mi era mai capitato di vedere gatti che arrivino a soffiare solo in presenza di acari. Potrebbe anche avere dolore a qualche dente o alle gengive? Spesso il mal di denti è collegato a dolori alla testa.
Dacci notizie quando fate la visita di controllo dal vet!
Appena tornata. Diagnosi?! Malassenzia!!! Questo pomeriggio vi posto il referto. Io non so più davvero dove sbattere la testa... oltretutto, il veterinario 4, insiste con la storia di metterlo a dieta e dieta SOLO a base di secco!!! Anni e anni di discussioni in questo forum, e arriva questo che ribalta tutto. Non ho parole....

Rispondi