Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalitā Visualizzazione |
04-02-2018, 23:11 | #11 | |
Re: Problema di pipė...
Quote:
Spiego meglio: mi hanno consigliato di cambiare tipo di ghiaia per la lettiera, indicandomene uno che non avevo mai provato prima d'ora, non so se sia permesso fare nomi del tipo di lettiera in questione ma comunque č quella vegetale composta di fibre naturali di pino ed abete rosso, agglomerante. Il primo giorno che l'ho messa, il gatto maschio l'ha letteralmente schifata, tanto che pensavo me l'avrebbe fatta per casa pure lui ( e cosė sarebbero stati due piscioni anzichč uno solo! ). Le scene sono state le seguenti...Mercurio che schifa la lettiera e corre per la casa smaniando perchč vuole fare la pipė ma gli fa visibilmente ribrezzo l'odore della nuova ghiaia, ed io che lo rincorro, lo acchiappo, apro la lettiera e mi metto a scavare un pō con le mani ( che si fa per sti gatti!), per fargli vedere quant'č bello utilizzarla e non farla per la casa. Lui incredibilmente mi ha dato retta, ha fatto un goccio di pipė, l'ha coperta e se n'č andato via indignato. La seconda lettiera non l'ha utilizzata per due giorni ( credo sempre perchč non gli piaceva l'odore)....e qui viene il bello! Petra finalmente per due giorni non ha fatto la pipė fuori dalla lettiera, ha utilizzato da sola la lettiera in cui non andava Mercurio. Ero felicissima e pensavo di aver risolto, se non fosse che Mercurio ora si č abituato all'odore della nuova lettiera e ha ripreso a farla anche dall'altra parte. Risultato: di nuovo due pipė per terra da parte di Petra. Mi sembra quindi chiaro che il problema qui č l'odore della pipė di Mercurio che evidentemente infastidisce Petra a tal punto che la fa fuori pur di non averci nulla a che fare. La capisco perchč in effetti puzza parecchio, anche se penso che avendolo fatto sterilizzare da circa 2 settimane, tra poco la sua pipė dovrebbe essere meno carica di ormoni ( cosė mi ha spiegato il vet), e magari questo aiuterā un pō. Il problema perō č che non ho possibilitā in casa di separare le zone in modo che Mercurio non vada nella lettiera di Petra, quindi come posso risolvere? Domani acquisterō un profumo per lettiera, ma se non bastasse? Posso mettere anche uno strato di bicarbonato sul fondo della lettiera? L'alternativa ( molto costosa, ma pare che possa fare davvero la differenza), pare essere la litter robot, che pulisce ad ogni passaggio del gatto e quindi non dovrebbero rimanere nemmeno odori troppo forti. Voi che dite? Qualcuno l'ha provata? Naturalmente prossima settimana faccio anche fare le analisi delle urine per scrupolo ma ormai credo di essere arrivata al motivo di queste pipė per terra. P.S: Bellissimi i devon rex, non sapevo avessero i baffi tutti spezzati. Non posso nemmeno dire che Petra sia un incrocio con questa razza perchč č palesemente tigrata col codone grosso tipo castoro! Ultima Modifica di Petra&Mercurio; 04-02-2018 at 23:14. |
||
Strumenti Discussione | |
Modalitā Visualizzazione | |
|
|