EFFICACIA DEL VACCINO FeLV
Chiedo consiglio perchè ho un dubbio che mi attanaglia.
I miei 6 gatti sono tutti regolarmente vaccinati per la FeLV e negativi per questa malattia. Ospito almeno una trentina di gatti all'anno di cui la gran parte sono cuccioli non testati. Attualmente sono miei ospiti due cuccioli di 3 e 4 mesi che ho testato con PCR (prima di metterli insieme, la piccolina era in bagno e il grande con i miei, lui tra l'altro aveva già fatto la prima vaccinazione contro la FeLV) e sfiga vuole che siano positivi entrambi, e non mi aspetto che trovino casa in fretta, se mai la troveranno. Ora sono in casa tutti insieme. Alcuni dei miei gatti, uno in particolare, ha contatti strettissimi con loro, gli fa da mammo, così come fa sempre con tutti i cuccioli che passano di qua.
La mia veterinaria, o meglio la migliore che frequento, dice che ormai le nuove formulazioni di vaccino FeLV hanno l'efficacia del trivalente, vicina al 100%, citando quello della Merial come il migliore in questo senso, ovviamente nessun vaccino può garantire una protezione del 100% ma che avendo vaccinato i miei gatti in momento di salute, e seguendo regolarmente il richiamo non mi devo preoccupare, ed effettivamente non mi sono mai preoccupata molto, perchè tra tutte le bestie che passano di qui non sono certo i primi felv che vengono sleccazzati dai miei gatti, se no smetterei di fare questo. Così come non mi preoccupo particolarmente adare un gattino non testato in una casa con un gatto regolarmente vaccinato per la FeLV.
Secondo le vostre esperienze, quanto mi devo preoccupare? vi è mai capitato un contagio di felv in gatto negativo regolarmente vaccinato?
|