Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-02-2012, 19:48   #1
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito dieta umido per intolleranza crocchette?

ciao a tutti! eccomi con un altro dillemma per il mio Pashmino: per il nostro piccolino abbiamo sempre seguito un'alimentazione mista di crocchette e umido (variando a secondo dell'età). a dicembre abbiamo fatto la sterilizzazione e su consiglio del vet abbiamo iniziato le crocchette della Royal per maschietti giovani sterilizzati (non ricordo il nome giusto comunque è quello apposta per i maschi giovani già operati). 2 settimane dopo l'operazione, durante una visita di controllo, il vet ha trovato dei piccoli calcoli ai reni di Pashmino, nonostante che beva solo acqua della bottiglia e mangi appunto anche l'umido. il vet ha detto che è raro ma può capitare (predisposizione) e quindi ha consigliato le crocchette apposta per i gatti con problemi renali. cambiate le crocche (che il micio sembrava gradire come d'altronde quelle per gli sterilizzati), dopo pochi giorni Pashmino ha cominciato a leccarsi/grattarsi all'altezza delle scapole e sono comparse delle crosticine/bollicine rosse sul musino, nelle orecchie, sulle mucose di occhi e bocca. altra visita dal vet che ha detto che è una rara ma possibile reazione allergica dovuta all'operazione: ha suggerito quindi di andare a ritroso col cibo, tornare a quello precedente per escludere di volta in volta quello che gli faceva male. tolto allora quello per i problemi renali, siamo tornati alla Royal: prurito diminuito, bollicine sparite, ma leccate frenetiche ci sono ancora e soprattutto ultimamente il micino mangia le crocche proprio solo quando è al limite di fame, continua a raspare la ciotola come quando non vuole mangiare.

tutto questo per arrivare al dunque: stasera dopo l'ennesima grattata/leccata matta, ho collegato il fatto che respinga un po' le crocche con questo disturbo, come se volesse farci capire che gli danno fastidio, e così il mio ragazzo ha suggerito di provare a dargli solo l'umido (che preferisce di gran lunga!). ora ho alcune domande:

1) posso dare l'umido che do' ora o devo cercarne apposta per i gatti sterilizzati (se ne esistono come per le crocchette)?
2) per lasciargli sempre un pochino di crocchette, visto che spesso siamo fuori tutto il giorno, devo trovare un'altra marca per i gatti sterilizzati o visto che ne lascerei così pochi posso lasciare un tipo qualsiasi?
3) un'alimentazione di solo umido può provocare più sovrappeso rispetto alle crocche, o sono le crocche che fanno "lievitare" i nostri mici?

se qualcuno di voi segue un'alimentazione di solo umido, mi può far sapere la sua esperienza? grazie a tutti come sempre!!!!


PASHMINO SHILLA
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara