Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-02-2012, 09:35   #1
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo

L'avatar di  Randagia

Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Predefinito Il mio gatto ha paura del mio nuovo compagno

Ha 8 anni e ha vissuto sempre con me e il mio ex compagno con cui ci siamo lasciati la scorsa estate.
Da qualche mese convivo con un nuovo compagno e se all'inizio sembrava che le cose andassero bene, a parte un po' di esitazione da entrambe le parti, adesso, dopo due mesi e mezzo esatti, la situazione sembra peggiorare invece che migliorare.
So che il cambiamento di casa sicuramente ha la sua parte, ma credo che questa volta l'abbia presa meglio delle altre volte. La gelosia è un altro fattore. Il mio gatto è molto attaccato a me, la mattina e la notte prima di addormentarsi veniva sempre sul letto a fare le coccole, mi saltava sopra durante il giorno due o tre volte per altre dosi di coccole, appena mi sedevo sul divano, lui mi raggiungeva, etc..
Siccome questo nuovo compagno non ha mai vissuto con gatti dentro casa, non gli piace averlo sul letto o sul divano. In ogni caso non gli proibisce di salire dalla mia parte, ma sono anch'io, devo essere onesta, che magari lo mando via ogni tanto, per avere un po' di privacy..
Questo compagno ci gioca, gli da da mangiare, ci parla, insomma gli da molte più attenzioni di quante gliene desse il mio ex. E infatti giocano insieme, ma dopo pochi minuti il mio gatto gli soffia oppure lo graffia e se ne va. Quando fa così io lo sgrido. Non mi va che lo faccia né con lui né con nessun altro.
L'atteggiamento più strano è comunque il fatto che sembra prendere le distanze di sicurezza. Ad esempio oggi per passare lungo la sala e raggiungere la sua postazione alla finestra l'ha prima guardato e miagolato, poi ha attraversato la sala raso al muro ed è saltato sulla finestra.
Ogni tanto, quando il mio compagno si muove, si nasconde o sotto il letto o nella sua casetta, oppure gli miagola come per dire 'lasciami stare'.

L'unica altra volta che l'ho visto comportarsi così era con il mio nipotino, ma insomma pensavo dipendesse dal fatto che non avesse mai visto un essere umano di quella grandezza prima, tra l'altro un essere umano che salta e gioca e urla e strepita!!
Il mio compagno è una persona calma, la voce è molto delicata, magari esagera qualche volta nel cercare di giocarci, comportandosi più come se avesse a che fare con un bambino che con un gatto.. lo rincorre, gli fa delle mosse strane.. io gli dico, 'cosa fai' non vedi che lo spaventi.. ma non posso sempre criticarlo. Tra l'altro è poi lui a prendersi i graffi o i morsi se non sta attento.. Un altro avrebbe già rinunciato ad instaurare nessun rapporto, dopo il primo graffio. Ovviamente questo lo porta ad avere a sua volta un po' di paura del mio gatto..

Ultima Modifica di Randagia; 20-02-2012 at 09:37.
Randagia non è collegato   Vai in cima