Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-12-2012, 11:49   #1
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Ciao.
Piccola premessa: ho tre gatti in casa. Due femmine e un maschio, tutti sterilizzati, tutti adulti. La mattina esco alle 9 per andare al lavoro e ritorno al sera intorno alle 19. Da quando i gatti sono con me ho sempre dato loro umido 2 volte al giorno e lasciato a disposizione crocchette per i micro pasti durante la giornata. Poi acqua fresca in tante ciotole sparse per casa e fontanella.
A febbraio di quest'anno al maschio è stata diagnosticata una predisposizione ai calcoli di struvite in vescica. Hanno visto, con ecografia, un po' di residui, e mi hanno detto che andavano presi provvedimenti affinché non si formassero i veri e propri calcoli che avrebbero portato all'ostruzione. L'IDEALE sarebbe stato fare 3 mesi col cibo medicato della Hill's e poi cibo di mantenimento (sempre Hill's) per tutta la vita. Però, dato il fatto che lascio il cibo a disposizione e sono via tutto il giorno non posso differenziare il cibo (primo problema), e dovrei lasciare Hill's per tutti.I Vet mi hanno detto che il fatto che i gatti "sani" mangino il cibo medicato non è l'ideale, ma che volendo non è dannosissima, come cosa. Ecco quindi il secondo problema: il cibo della Hill's costa tantissimo. Il meno che ho trovato, online, è 9€ al Kg su zooplus. Per il consumo di 3 gatti spenderei una cifra folle al mese, e se fosse possibile eviterei.
Allora i Vet mi hanno consigliato di dare al micio Stien, regolarmente, 2 mesi sì e un mese no, e di tenere monitorata la situazione.
Così ho fatto, e regolarmente abbiamo fatto le ecografie: la "sabbietta" c'è sempre, ma non è aumentata. In realtà io speravo che Stien la dissolvesse, ma così non è stato.
Nel frattempo ho dato ai gatti le crocchette Sanabelle Urinary, che hanno basso contenuto di magnesio, non sono cibo medicato (quindi le altre 2 gatte non venivano "impattate" da medicamenti inutili per loro) e hanno un buonissimo prezzo.
Ora i Vet mi hanno presentato la situazione: vero è che la sabbietta non è aumentata, ma in 10 mesi abbiamo avuto la prova che Stien non è bastato a eliminarla, quindi dobbiamo stare sempre attenti. Gli scenari possibili sono:
1) Tornare all'ipotesi cibo Hill's medicato + mantenimento per tutta la vita, con fattore negativo che tutti lo mangiano e che le mie finanze ne risentono molto (ma alla fine, se è da fare lo faccio e stop - più che altro mi preoccupo per i gatti "sani" che vanno incontro a una inutile acidificazione delle urine).
2) Continuare a usare Stien sul micio e continuare a tenere la situazione sotto controllo con ecografie a scadenze fisse
3) Provare il nuovo prodotto "PetFormance Struvite" (http://www.petformance.eu/prodotti/p...ance-struvite/), un integratore da dare al gatto al posto dello Stien, appena uscito sul mercato, ma non hanno ancora evidenze sui risultati, se funziona, se no, boh.
4) Provare a introdurre (ma sempre per tutti) la pappa Kattovit Urinary, che ho trovato su Zooplus a un prezzo accettabile (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...rinary/66209): ma anche lì, per tutti.
5) Passare dal cibo a disposizione al cibo razionato 2 volte al giorno, cambiando così drasticamente le abitudini alimentari di tutti, e poter differenziare il cibo per il micio, dando Hill's solo a lui.
L'ultima parola dei Vet è stata: "PENSACI E DECIDI TU".
Cosa mi consigliereste voi? Un cambio drastico di abitudini alimentari è percorribile secondo voi?
Grazie in anticipo.
Aracne non è collegato   Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara