Salve a tutti!
Sono nuova del forum, e ho un gran bisogno di consigli a proposito di una questione che riguarda la mia gatta
La micia ha circa 4 anni, sterilizzata (con due cucciolate alle spalle), è una gatta molto grossa, e di carattere tremendo: è molto molto pigra, lo era già prima della sterilizzazione, fin da quando era una cucciolina, e nonostante noi ogni giorno le apriamo la porta di casa per farla uscire in giardino, lei preferisce quasi sempre rimanere a dormire sul divano, tranne poche volte in cui schizza fuori alla velocità della luce e torna a fine giornata; inoltre è davvero lunatica e nervosa, basta un minimo rumore per spaventarla, non si fa avvicinare da nessuno che non sia della famiglia, e soprattutto odia gli altri gatti di qualsiasi tipo o sesso, tanto che li malmena se le si avvicinano.
Finora, comunque, non ha avuto problemi di sorta, perché in casa con noi è sempre contenta e rilassata (anche se basta un ospite casuale per farle gonfiare il pelo). Il problema per cui chiedo il vostro parere è il fatto che fra 15 giorni cambierò casa. Lo spostamento non è tanto, considerato che andrò a vivere in un altra casa a pochissimi chilometri da qui. Ma nell'altra casa (che si trova in campagna), ho già da lungo tempo altri due gatti maschi che vivono all'aperto (sono uno il figlio, e uno il fratello della micia, entrambi sono stati già malmenati da lei, tanto che ho dovuto separarli in due case diverse). Inoltre, a casa nuova ho anche un cane maremmano. Il cane non è aggressivo con i gatti, ogni tanto abbaia un po' se li trova intorno alla sua ciotola, ma nulla di più.
Quello che vi chiedo è: come posso fare a spostare la gatta nella nuova casa in campagna senza causarle un infarto da terrore, considerato che è tanto paurosa che salta fino al soffitto se mi cade una cosa a terra, e scappa su Marte se sente la centrifuga della lavatrice? La micia è abituata a vivere in casa, quindi starebbe dentro, ma comunque ogni tanto ha necessità di uscire a fare un giro, e temo proprio che incontrerà il maremmano fuori dalla porta. Ho tanta paura che si dia alla fuga nei campi, cosa che vorrei proprio evitare