Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-01-2014, 13:06   #1
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore

L'avatar di  Gufetto

Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Gatti: 2
Predefinito Merlino ha il granuloma

Ciao a tutti.
Fin dal giorno che ho portato a casa Merlino e l'ho portato a fare il controllo dalla veterinaria, gli é stato diagnosticato un granuloma, per la precisione ulcera indolente al labbro superiore.

A inizio dicembre, appena preso il micio, presentava una piccola placchetta giallina all'interno del labbro superiore sinistro e una diradazione del pelo sul mento.

Ho iniziato subito a dare, come qualcuno ricorderà, engystol compresse (mezza al giorno) e i vari problemino dei mici appena arrivati sono spariti. Placchetta di Merlino compresa. Ero contenta perché anche il pelo sul mento era ricresciuto quasi del tutto.

Da due giorni situazione decisamente peggiorata.
Visibilmente gonfio anche all'esterno del labbro e arrossato, dentro ha una grossa e brutta placca a sinistra e una piccolina a destra. Di nuovo poco pelo sul mento.

Io sono in ansia totale.

Ho letto mille mila cose sul web e tutto quello che trovavo su questo forum.

So che è una malattia subdola e non potremo mai abbassare la guardia.

Il micio ha meno di 5 mesi e non voglio pensare al cortisone.

Avevo sospeso Engystol dopo circa 20 giorni di somministarzione perché non volevo esagerare ma da due giorni a Merlino lo sto di nuovo dando.
Da stamani ho iniziato anche il Ribes Pet perle, una al giorno giusto?

Mercoledì in farmacia mi arriverà anche il Redonyl che ho ordinato.

Quindi da mercoledì Merlino prenderà:
- mezza cpr di Engystol
- una perla di ribes pet
- un birillo di redonyl 50mg

Il micino mangia con appetito, gioca, é coccolone e il suo pelo é stupendo come al solito.

Ma io non sono tranquilla.
Martedì andrò a comprargli ciotoline di ceramica ed elimino quelle in plastica.
Ho tolto anche un giochino con le piume che lui adora e che mordicchia molto spesso.

Non ho cambiato nulla in questi due giorni che é avvenuto questo peggioramento. La pappa che mangia é la stessa che mangiava in allevamento (crocchette rc Kitten, umido completo trainer, animonda e grau per gattini).

Ma, mi vengono in mente due cose: gli ho fatto assaggiare del prosciutto cotto in atmosfera protetta e gli ho passato una salviettina per animali al talco. Entrambe le cose poco prima che esplodessero queste orride placche.

Da una parte spero sia stata una delle due cose almeno forse si risolve abbastanza in fretta, dall'altra so che se Merlino é portato a questo granuloma ci faremo i conti per sempre.

Lui sembra stare benone ma io sto uno schifo a vederlo così gonfio e voglio fare tutto il possibile.

Qualsiasi vostro consiglio è ben accetto.
Sono molto preoccupata

Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima