Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-04-2015, 00:55 | #1 |
Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?
Il giorno 11 di Aprile andrò a prendere Chocolate, un cucciolino meticcio di 2 mesi.
Pensavo di avere praticamente un sacco di tempo libero da dedicargli dato che al momento non lavoro... invece mi è saltata fuori l'occasione di poter fare un corso gratuito di formazione di ben 5 mesi, praticamente da lun a ven 8 ore al giorno, dalle 13 alle 21 (solo il venerdì finirei alle 18.30 tipo). Il corso inizierebbe a maggio (sempre che riesco ad entrarci)... quindi diciamo che avrei quindici giorni pieni da dedicare all'inserimento del cucciolo nell'ambiente e per valutare la reazione ad una mia assenza più o meno prolungata, dopodichè dovrei organizzarmi... Stavo pensando già dai primi giorni di instaurare una routine soprattutto per arrivare a gestirmi gli orari "dopo"... del tipo: ore 5 sveglia, pipì e passeggiatina corta, poi pappa mezz'oretta dopo scenderei ancora per valutare se deve fare anche "altro"... di solito dopo la pappa è più facile? poi lo porterei fuori tra passeggiata e cercare un po' di socializzazione per lui, gioco, testare qualche piccolo esercizio di obbedienza, tipo dalle 9 alle 10, 10.30 Poi casa, pappa alle 11, ed una scappata fuori mezz'oretta dopo per sicurezza. Da qui in poi dovrà stare da solo circa 9 ore (8 ore più andata-ritorno miei). Avrà la sua cuccia per riposarsi, i suoi giochi ed un Kong con qualche premietto da cercare di tirarlo fuori. Al ritorno subito giù (anche se mi ha fatto qualcosa in casa che è ovvio che i primi mesi lo metto in conto) mezz'oretta poi pappa e una passeggiatina in relax prima della nanna con qualche giochino e qualche coccola... Per la notte ho letto da qualche parte che almeno i primi tempi, quando è cucciolo, fino al 5 mese mi pare che inizia ad avere più controllo degli sfinteri, consigliano di togliere l'acqua... giusto o sbagliato? Voi che dite? Potrei cavarmela? E per lui potrebbe essere sufficiente il tempo di uscite ecc? Cavolo sono in crisi nera... Non avrei mai voluto una situazione del genere nell'immediato e sicuramente, se questa roba fosse uscita prima, non mi sarei sognata di prendermi l'impegno di un cucciolo... Voi direte "non è ancora arrivato, non prenderlo"... ma sono già andata a vederlo due volte e ormai lo considero come già fosse qui... E' che pure a trovare una Dog Sitter... io non vado a lavorare mannaggia, è un corso, e pure se lavorassi le dog sitter giustamente non è che lo fanno aggratis.... Io sono intenzionata seriamente a dedicargli tutte le ore libere che ho cercando di soddisfare tutte le sue esigenze, bisognini a parte, ma non trovo soluzioni... Sì, ho due vicini di casa, ma non li conosco, non metterei mai in mano il cucciolo a persone sconosciute... E non conosco altri, amici, che siano a casa, che poi io sono pure in una zona vigliacca, nemmeno in città... Io più che garantirgli ALMENO 4 ore di uscita al giorno (sab - e dom pure il doppio) più le ore tra le 21.30 e le 12.30 circa che ovviamente c'è di mezzo la notte... , giochi, socializzazione, esercizi e tutto l'amore del mondo... al momento non potrei fare di più... Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.... |
|
|
|