Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
02-06-2016, 18:31 | #1 |
Situazione incasinata
Ciao a tutti,
Come promesso nella mia presentazione, chiedo il vostro consiglio. Vi faccio il quadro della situazione, cercando di essere sintetico, ma la cosa è complessa. Sto tribolando parecchio a gestire la convivenza con Lina, la mia micia trovatella di circa quattro anni, e Carlotta, la "nonna" di casa, che ha raggiunto la veneranda età di 16 anni. Inoltre dal 20 del mese arriverà Arturo, un cucciolo di Birmano (ebbene sì, un micetto di sangue blu) e più in là probabimente anche un altro gattino - un cucciolo di cascina: un misto siamese che a mio papà ricorda tanto il compianto Isidoro. Di norma Lina abita con me a Torino, e Carlotta in campagna con i miei. Per i primi tempi, visto che Lina è trovatella ed ho capito che ha un carattere "difficile" l'ho tenuta sempre a Torino; ma adesso pare che sia decisamente più serena, per cui ho iniziato a portarla con me quando ho qualche giorno per stare con i miei genitori. Fino adesso ho fatto in modo non s'incontrassero, anche se a Pasqua Lina ha fatto un'incursione in cucina (di straforo) ed ha notato Carlotta nel cestino: le ha dato un'annusata veloce, e se n'è tornata di corsa nelle sue stanze. Carlotta non ha fatto una piega. Ritengo comunque che Lina sapesse dell'esistenza di Carlotta, dato che spazia in tutta la casa; e di tanto in tanto dorme anche sul mio letto, dove naturalmente si è installata Lina appena arrivati. In questo ponte lungo ho ripetuto l'esperimento; nel frattempo Carlotta aveva anche usato la vaschetta che avevo lasciato qui per Lina - naturalmente la sabbietta era nuova e pulita, ma Lina, nell'andare in bagno, ha dimostrato un vivo disappunto. Per precauzione comunque la scorsa notte Lina ha dormito con me, chiusa nella mia stanza. Verso le 4 mi sono alzato: Lina mi è venuta dietro e non me ne sono accorto; ha individuato Carlotta che gironzolava e... l'ha subito attaccata! Mi stupisco: è Lina l'intrusa; dovrebbe essere Carlotta, la residente, a non gradire la presenza di Lina nel suo territorio... non il contrario, dico bene? Mi sa che ho bisogno di consigli per gestire questa convivenza, soprattutto in vista del fatto che intendo passare qui in campagna anche le vacanze estive - e poi, se riuscissi a far convivere Carlotta e Lina pacificamente, mi piacerebbe lasciarla qui di tanto in tanto per qualche giorno: a Torino ho un grosso terrazzo, ma volete mettere il giardino di una cascina di Langa? E poi adesso si pone la questione Arturo/altro futuro micetto. Mio papà sa dell'arrivo di Arturo: io e mio fratello abbiamo voluto fargli una sorpresa. E mia mamma invece è contraria. Senonchè lui, 15 giorni fa, andando a zonzo ha visto in una cascina vicina una gatta (la quale aveva da poco avuto i micini) molto affettuosa e somigliante ad Isidoro; ha visto anche il papà dei gattini: un bel micione simil-siamese. I micini ricordano Isidoro a mio papà; e quindi che cosa fa lui ignaro di tutto? Ovviamente chiede al contadino uno dei gattini! Io e mio fratello non abbiamo avuto cuore di informare nostro padre: se a lui piace un micetto che gli ricorda Isi, perchè no? Oora però la faccenda si fa spinosa: il piano originale prevedeva di lasciare Arturo con i miei; ma con il nuovo imprevisto micio, è possibile che debba invece tenere Arturo a Torino, assieme a Lina. E sono spaventato da come potrebbe reagire Lina. Incasinato, vero? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie per la pazienza di aver letto fin qui! Ultima Modifica di iw1dov; 02-06-2016 at 18:32. Ragione: Aggiunto un pezzo di frase |
|
|
|