Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-06-2016, 00:18   #1
Profilo Utente
Salomè
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 1
Question Consigli alimentazione cucciolo sterilizzato

Ciao, a tutti!
Dopo averlo a lungo desiderato, finalmente da ottobre sono "mamma" felicissima di un bel cucciolotto europeo tabby spotted, che sta per compiere 10 mesi. Non è stato cercato, è arrivato inaspettatamente in un momento in cui non era preventivato, ma adesso la sua presenza riempie di gioia le mie giornate e la mia vita!
Fino ad ora ho seguito il forum solo indirettamente, cercando consigli e informazioni all'occorrenza e per questo devo, innanzitutto, un enorme e sentito ringraziamento a voi utenti, che con i vostri utili interventi siete stati preziosi, chiarendo molti miei dubbi e fornendomi un grande aiuto nei primi mesi di crescita del mio Pupino. Leggendo i vostri post ho imparato a curare la sua alimentazione, a selezionare i prodotti migliori e anche a non allarmarmi quando qualcosa non andava per il verso giusto.
Da marzo Pupi è sterilizzato, attualmente mangia ancora cibo kitten, ma ora che si avvicina a completare il primo anno di vita, desidererei confrontarmi con voi riguardo il passaggio al cibo per gatti adulti.
Per fornirvi una panoramica di quella che è stata – ed è tuttora – la sua alimentazione, dai tre mesi circa (quando è stato trovato aveva più o meno un mese e mezzo) è stato nutrito esclusivamente con crocche grain-free, perché i croccantini tradizionali che avevo iniziato a dargli, pur essendo di marca ed avendo una buona composizione, dopo un po' gli causavano diarrea. Così, dopo continue analisi delle feci da cui non emergeva mai nessuna problematica o anomalia, dietro suggerimento della titolare del mio pet shop di riferimento, ho iniziato ad alimentarlo con croccantini grain-free (Acana, Orijen, Purizon, Granatapet, Feringa) e da allora non ci sono stati più problemi.
Per quanto riguarda l'umido, avevo iniziato dandogli l'Almo Nature kitten, ma quando ho scoperto e iniziato a consultare questo forum, l'ho prontamente abbandonato, per sostituirlo con umidi completi e bilanciati (Animonda Carny, Animonda Vom Feinstein, Bozita, Granatapet), che alterno a carne e pesce freschi bolliti o alla griglia. Il piccolo mangia anche un po' di complementare quasi quotidianamente, perché lo scrocca senza ritegno all'altra gatta di casa (non mia), che si nutre esclusivamente di quello. Nonostante io cerchi invano di vigilare affinché non lo faccia, Pupi riesce sempre a fregarmi! Fortunatamente, non si tratta di grandi quantitativi, quindi mi sento relativamente tranquilla.
Purtroppo è un mangione e dico purtroppo, perché sebbene sia molto sviluppato per la sua età (l'ultima volta in cui è stato pesato dal veterinario, 3 mesi fa, pesava 4 kg. Adesso peserà intorno ai 5 kg, etto in più etto in meno) ma non in sovrappeso, il veterinario, prevedendo questa sua tendenza all'ingordigia, già dall'età di 4 mesi me lo ha messo a dieta .
Insomma, è grosso ma non grasso, ed è un vero e proprio pozzo senza fondo che oltre a scroccare in continuazione cibo all'altra povera gatta ne chiede sempre a me. Inutile ogni mio tentativo di "distrarlo" facendolo giocare, perché il movimento sortisce l'effetto contrario: dopo è ancora più affamato -_-
La sua è una fame atavica: per me è impossibile uscire e lasciargli i croccantini a disposizione, perché li divora tutti in una volta.
Per questo motivo, sono costretta a razionargli i pasti. Il mio veterinario mi ha detto di dargli 50 grammi di croccantini e mezza scatoletta (orientativamente 40-50 grammi) al giorno, dosi a cui fino ad ora mi sono attenuta, ma adesso che è più grande mi chiedo se siano sufficienti... Come dovrei regolarmi secondo voi, tenendo anche conto della sua voracità?
Un'altra veterinaria dello studio, inoltre, mi ha fatto sorgere dei dubbi riguardo l'alimentazione a lungo termine con croccantini grain-free. A suo avviso, una dieta quotidiana iperproteica nel tempo potrebbe essere causa di problemi renali e, per evitare ciò, mi suggeriva di mescolare in rapporto 50:50, i grain-free con un altro tipo di croccantini la cui percentuale di proteine non superi il 30%.
Ho richiesto un ulteriore parere ad una seconda veterinaria nel corso di un seminario informativo e anche questa dottoressa mi ha sconsigliato un'alimentazione basata esclusivamente su grain-free, in quanto hanno un rapporto tra i minerali molto sbilanciato, che in futuro potrebbe esporre il micio a problemi di calcoli ed altre patologie.
La mia intenzione era di continuare ad alimentarlo con i grain-free anche da adulto, ma queste indicazioni mi hanno lasciato perplessa e causato molta confusione, oltre che preoccupazione... Appurato che, in base non solo alla mia esperienza ma anche a quella di tanti altri utenti di questo forum, non sempre i veterinari sono in grado di fornire informazioni corrette in merito all'alimentazione dei nostri amici pelosi, mi aiutereste ad avere maggiore chiarezza su come e quanto nutrire il mio piccolo? Pensate che metà dose di grain-free e metà di croccantini tradizionali possa essere un mix equilibrato, oppure dovrei cercare di tornare direttamente ai crocchi classici? Ma soprattutto, con un simile cambiamento, c'è il rischio che si ripresenti la diarrea di cui ha sofferto in passato? Adesso Pupi qualche croccantino non grain-free (ovviamente sempre scroccato all'altra gatta di casa) lo mangia e fino ad ora non ha avuto disturbi. Certo, si tratta di pochissimi croccantini.
Perdonate se sono stata un po' prolissa, ma ho cercato di fornire quante più informazioni possibili, per ricevere da voi un riscontro mirato!
Grazie fin da ora da parte mia e di Pupi, a chiunque vorrà rispondere

Ultima Modifica di Salomè; 20-06-2016 at 00:20.
Salomè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara