Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-01-2017, 13:07   #26
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Ciao, leggo solo ora della tua odissea.
Scrivo, pare ormai a caso risolto, per dirti che con il mio Eddie ho vissuto mesi di diarrea.
Fatti esami feci, esami del sangue (il mio veterinario perlomeno era più preparato di quelli in cui ti sei imbattuto tu), esclusa ogni possibile malattia, ci sono rimaste le intolleranze alimentari.

E devo dire che è davvero davvero complicato, usando alimenti industriali, individuare una fonte certa di intolleranza.
Perché al di là delle singole proteine, che ormai non è più così difficile isolare, ci sono sempre talmente tanti additivi da mandare in confusione anche lo schema più perfetto.

Eddie comunque è risultato intollerante alle proteine del manzo. Me ne sono accorta il giorno in cui mi fregò una bistecca dalla padella (era a dieta, pochi grammi di croccantini e di umido al giorno). Avevo gente a cena, e lui ci deliziò con una notevole performance di cacca odorosa sul tappeto e sul pavimento della sala da pranzo

Da allora è stata tutta discesa: ho imparato a leggere bene le etichette degli ingredienti, a comprare alimenti di qualità e lui è sempre stato bene.

Ah, e le bistecche in casa mia non vengono più lasciate "incustodite"

Fossi in te, per trovare la causa della sua intolleranza, opterei davvero, come dicevi tu per scherzo, di iniziare a cucinare per lei.
E' l'unico modo per avere veramente sotto controllo quello che le metti nella ciotola.
Prima dalle qualcosa che la rimetta in sesto per almeno un mese.
Poi inserisci una cosa alla volta, ogni 15 giorni.
Se sta male elimina l'ingrediente che hai inserito e torna indietro finché non sta nuovmente bene, poi inserisci qualcos'altro.
Nel giro di tre-quattro mesi dovresti avere un'idea abbastanza precisa di quel che le fa male e qul che può mangiare.
Ah, e non dmenticarti, se fai una dieta casalinga, di integrare, fatti consigliare dalla vet.

E non darle più alimenti comprati in supermercato, sono schifezze che contengono di tutto e di più senza riportare nulla di preciso in etichetta (tipo: "proteine di origine animale" che vuol dire che può essere davvero qualunque cosa), e ricordati che i gatti sono animali carnivori, non galline (come suggerisce Saretta), quindi la percentuale di carne non può essere il 4% come nella maggior parte di questi alimenti, ma deve essere molto più alta.

Troverai molti alimenti di ottima qualità nel sito del ban sulla homepage del foum: "Zooplus"


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara