Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-02-2017, 18:31 | #1 |
Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi
Ciao a tutti la mia Squizzy, 15 anni e mezzo dall'anno scorso ha delle cistiti ricorrenti.
Portata alla clinica veterinaria di fiducia le han fatto tutti gli esami e ecografie, ecocardio, RX ecc. Aveva a Maggio 2016 solo la crea un pò mossa a 2.1 (max 1.85) tutto il resto andava bene incluso il rapporto cu/pu 0.20 A dicembre 2016 ha avuto un altro episdio con perdita di gocce di urina rosata, quindi l'abbiamo riportata e fatto RX addome + esami del sangue . La crea era diminuita a 1.8 e invece l'urea era 81 (max 65) alta, la BUN normale e tutto il resto normale. il vete ha detto che i valori erano sballati perchè c'era in corso la cistite. Curata ancora con Marbocyl compresse per 10 gg Oggi sono riuscita a raccogliere la sua urina perchè volevo portarla a fare un controllo dopodomani e dall'esame emerge quanto segue: PU/CU 0,2 (MAX 0.5) IMMUTATO RISPETTO ALL'ANNO SCORSO Peso specifico 1017 (1.025-1.050) PH URINARIO 6,5 (5.5-7.5) proteine urinarie : tracce (tracce-negative) glucosio urinario: negativo bilirubina urinaria : negativo sangue hb-mb: +++ Leucociti a posto eritrociti 250 (0-5/hpf) cilindri ialini rari (assenti-rari) cellule epiteliali + cristalli: assenti batteri: cocchi rari (assenti) Il vete mi ha detto di cominciare di nuovo con il marbocyl da stasera per 2 settimane e ovviamente l'appuntamento per dopodomani è saltato, quindi il controllo esami del sangue completi ed ecogafia addome verrà fatto il 7/3/2017 una settimana dopo in termine della cura antibiotica. Cosa ne pensate? mi date qualche consiglio? Loro mi hanno sempre tranquillizzata che non ha l'IRC, ma che i valori mossi erano dovuti alla cistite. Ma perchè questa cistite? Non ha mai fatto pipì fuori dalla lettiera. Sono molto preoccupata Grazie per l'aiuto |
|
|
|