Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-01-2019, 06:51   #1
Profilo Utente
Saraberry82
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 75
Predefinito Uretrostomia gatto - la storia di Attila

Buongiorno a tutti amici,
Sto già condividendo la mia storia in un altro post ma sento il dovere di creare un post dedicato sperando di essere d aiuto a quelli che ci sono in mezzo e sono in difficoltà perché so bene cosa vuol dire.

Ho due gatti della stessa età, tre anni, sono cresciuti insieme come fratelli, io ho 36 anni e vivo da sola in un appartamento di 50mq. Ho un ampio terrazzo che è diventato di loro proprietà. I gatti si chiamano Attila e Nerone e sono la mia famiglia.

Ad agosto inizia il calvario, Attila inizia ad andare in cassetta e si lamenta, io a dir la verità non ho mai avuto esperienze di cistite nel gatto e non vi do peso. Il 17 agosto non fa più pipì, me ne accorgo subito, portato d urgenza per cateterizzazione, tenuta diversi GG, terapia antibiotica e antinfiammatoria....
Aveva cristalli di struvite e pH 8
Modifichiamo la dieta, solo urinary royal Canin e cystocure come integrazione. Le analisi migliorano i cristalli sono pochissimi, la cistite migliora....

Il 25 settembre secondo blocco!
Di nuovo catetere, stavolta facciamo un eco ma i cristalli sono talmente piccini che manco si vedono

Di nuovo terapie, eliminiamo i crocchi, solo umido, gli comincio a fare io le flebo di idratazione a casa così da fargli fare più pipì.

Le analisi migliorano, le ultime erano davvero buone a parte il pH che rimaneva sul 7,5

L' 11 novembre si blocca per la terza volta.
Di nuovo cateterizzazione, terapie, stavolta aggiungiamo Urys + Stien per acidificare e tentare di sciogliere i calcoli.

Un incubo e chi ci è passato o ci sta passando sa cosa vuol dire vivere con la ansia che faccia la pipì ogni giorno, evitando di muoversi da casa per più di un giorno perché sai che se si blocca ogni ora è preziosa.

Lunedì scorso, nonostante l' integrazione costante, una dieta adeguata, una buona idratazione, il 7 gennaio si è ribloccato.
Quindi ho capito che dovevo cambiare strategia.
Ho preso Attila e l ho portato in una clinica coi controco***** , mentre io vado da anni da una Vet singola bravissima ma purtroppo non attrezzata come una clinica. Lo hanno scaravoltato come un calzino, facendogli radiografia analisi del sangue, antibiogramma, analisi urine.... Naturalmente vai di catetere.... Già il giorno dopo abbiamo programmato l operazione. In questi casi è l' unica strada.
Mi rassicurano, ne fanno purtroppo parecchie e la qualità della vita del micio ritorna quella di prima. Le cistiti rimangono ma se non si blocca più hai la possibilità di curarle!! La cistite di Attila risulta essere idiopatica.
L' operazione è stata fatta il 9 gennaio, oggi è il 14.... Attila è stato ricoverato fino a venerdì sera adesso è a casa.

Decorso postoperatorio: collare Elisabetta
Pulizia della ferita con fisiologica quando si sporca, soprattutto dopo la cacca perché non deve infettarsi con le feci. Niente altro. Niente pomate. Terapia antibiotica + metacam. Per la pulizia io tampono con garzina + fisiologica e un goccio di betadine due tre volte al GG.
Attila ora ha delle croste sulla ferita, esce una qualche goccia di sangue a volte quando fa pipì ma pochissima roba.
Domani ho il primo controllo dove gli puliranno bene la ferita e vedranno se è tutto ok.
Io sono tanto tanto sollevata, perché la vedo come l' unica soluzione al problema. Come ogni operazione presenta dei rischi. Ma se la vita del piccolo diventa come era diventata la sua a mio parere è bene prendere coraggio e tentare.
Qualcuno di voi ha esperienze? Avete fatto operare i vostri gatti di uretrostomia? Com è andato il post operatorio? Sì sono più ribloccati?

Grazie per le risposte
Sara
Saraberry82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara