Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-10-2020, 13:07   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Io ho sempre fatto castrare i maschietti verso i 6/7 mesi, dopo accurata visita dal vet che mi confermava che i mici fossero pronti per l'operazione, mai avuto problemi, nè di salute, nè comportamentali, tranne Skipper che è stato castrato un pochino dopo. Con lui era stata stimata dall'assistente del vet l'età di circa 8/9 mesi, anche se probabilmente era anche più grande, infatti, ho notato successivamente che nel referto del test per la fiv/felv è stata indicata l'età di 12 mesi, il prelievo per il test era stato fatto proprio il giorno della castrazione, forse il vet ha valutato meglio l'età proprio durante l'operazione.
Comunque Skipper aveva i testicoli molto grandi e l'urina puzzava già molto, ma non aveva mai marcato prima della castrazione. Lui ha iniziato a marcare una volta raggiunta la maturità sociale, più o meno poco prima dei 2 anni di età e non ha più smesso, lo fa ancora ora che ha circa 3 anni e mezzo; non so se avrebbe ugualmente iniziato a marcare se fosse stato castrato prima, forse sì, però la coincidenza mi fa pensare, mai prima di lui avevo avuto "problemi" di marcature con i mici di cui mi sono sempre occupata castrati in età inferiore.

@Neness solitamente in un contratto di compravendita di un gatto di razza con pedigree da compagnia e quindi con obbligo di sterilizzazione/castrazione viene riportata l'età massima entro cui eseguire l'operazione, non so se nel contratto, se lo hai stipulato con l'allevatore, questo è indicato.
Comunque la mancata castrazione può favorire l'insorgere di tumori ai testicoli,ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto, io personalmente non lascerei un mio gatto intero, anche se vive solo in casa e non c'è il pericolo che si accoppi con micie randagie, che poi il pericolo che possa fuggire se sente il richiamo di una gatta in calore ci può essere sempre.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara