Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-03-2022, 15:01   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Il gioco è indispensabile per il benessere?

Ciao a tutti,
lo spunto di questo post mi viene dall'osservazione di vari amici/conoscenti che hanno gatti con cui non giocano MAI.

Premessa: come molti sanno, i miei due devon rex sono molto vivaci e giocherelloni e, lavorando io da casa, sto quasi tutto il tempo con loro. Non hanno un giardino a disposizione, ma solo un balcone (attualmente inagibile) e non possono predare perché non entrano prede in casa (se non sporadiche farfalline).

Sin da quando sono piccoli, sono abituata a fare delle sessioni di gioco con loro, di solito la mattina dopo colazione (e prima che io mi metta al pc), il pomeriggio dopo la pausa pranzo (e prima che io mi metta di nuovo al pc) e, a volte ma non sempre, la sera (quando stacco, oppure quando torno dopo essere uscita).

Queste sessioni sono abbastanza brevi, 10-15 minuti (calcolando che devo giocare separatamente perché Waffle bullizza Wasabi) e dopo loro si mettono a dormire felici e soddisfatti. Se per qualche motivo salto le sessioni di gioco, sono irrequieti, saltano e miagolano e si inseguono fra loro, e spesso va a finire che si picchiano (ovvero Waffle picchia la sorella), secondo me proprio per noia. Durante il w-end gioco meno perché esco di più, e loro passano la maggior parte del tempo a dormire, e ho notato che al lunedì hanno una grande energia accumulata, che io reputo dovuta proprio alla mancanza di stimolo domenicale.

Da soli giocano poco, nonostante abbiano vari giochi a disposizione sparsi in giro.

Ora, da molte parti mi sento dire che "io li vizio" facendoli giocare, che se non li avessi abituati alle sessioni di gioco, loro avrebbero imparato a giocare da soli, ecc. E appunto ho tanti amici che coi gatti non giocano MAI. Da alcuni mi è stato proprio fatto capire che la considerano una cosa puerile, una perdita di tempo...
Ora, capisco che i gatti che hanno un accesso ad un giardino o territorio di caccia probabilmente hanno di meglio da fare che rincorrere cannette... capisco i gatti molto molto anziani... oppure i gatti che convivono in una comunità molto numerosa e quindi hanno altri stimoli... ma secondo me, per gatti vivaci che stanno in un bilocale tutto il giorno, il gioco col padrone è indispensabile per il benessere psico-fisico tanto quanto lo sarebbe per un cane fare le sue passeggiatine quotidiane...

Quando le persone prendono un cane, mettono in conto che devono portarlo fuori (magari a giocare a pallina) almeno tre volte al giorno... e perciò si dice "il cane è impegnativo!!"... quando prendono un gatto invece, molti ritengono che l'unica cosa indispensabile per il suo benessere sia cibo + lettiera + cuccia calda. Il gatto insomma non ha bisogno di stimolo fisico/intellettivo... e infatti, scusate, ma molti dei gatti degli amici/conoscenti di cui sopra sono obesi e/o ossessionati dal cibo e/o passano la vita a dormire...

Non lo so, non voglio ergermi a giudice altrui e ogni caso è a sè, però mi dispiace un po' che questo modo di pensare sia così diffuso... fra l'altro si ripete ovunque che l'attività fisica è importantissima per il metabolismo, perché dovrebbe valere per gli umani (e i cani) ma non per i nostri amici gatti? E' come se ci fosse quest'idea che in fondo, il gatto è un animale sedentario e pigro, che si accontenta di poltrire su un divano e sgranocchiare crocchette.. e infatti si dice "sei sedentario? prenditi un gatto! sei sportivo? prenditi un cane!". Io sono sportiva e ho preso gatti e quando gioco faccio movimento con loro .
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara