Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
20-08-2022, 19:45 | #1 |
Gatto vuole uscire
Ciao a tutti!
Vi scrivo per un problema con il mio gatto, spero abbiate qualche consiglio da darmi. Il mio gatto ha 1 anno, sterilizzato. L'ho preso con me da un'associazione a circa due mesi, non ha mai vissuto all'aperto. Con me è affettuoso, anche se quando vuole lui (come tutti i gatti credo!), però ha sempre manifestato il desiderio di evadere. La mia casa purtroppo è piccola, ma io passo tanto tempo con lui e cerco di stimolarlo con vari giochi, tiragraffi a soffitto, ecc..., ma alla fine quello che a lui interessa sono finestre e balcone, dove passa gran parte del giorno... Abito al primo piano e ho messo una rete abbastanza alta al balcone, che finora è sempre bastata, ma l'altro giorno non so come è riuscito a evadere e l'ho trovato nel giardino dei vicini sotto. Riprenderlo è stata un'impresa, morsi, graffi e soffiate anche con me, non lo riconoscevo più! Ci sono rimasta molto male, ora ovviamente alzerò la rete a soffitto, ma da come ha reagito ho capito che per lui uscire è importante e mi sembra di fargli una violenza a tenerlo rinchiuso... In teoria potrei anche decidere di lasciarlo libero, la zona è abbastanza tranquilla e sotto ci sono solo giardini, l'unica strada trafficata è abbastanza lontana, però sinceramente ho paura che gli succeda qualcosa, inoltre sarebbe un problema dover scendere ogni giorno a chiamarlo per tornare a casa, perché da solo non potrebbe risalire... Sono molto giù, non so come comportarmi... |
|
|
|