Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-12-2022, 18:07   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,844
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Damasio marcatore vanesio è bellissima

“…Averno….era stato per una settimana a casa di un collega, che poi lo aveva riportato per strada perchè "ingestibile". Durante questo periodo, ha subito dei cosiddetti tentativi di "educazione" che aveva introiettato e che appena si è ripreso dal torpore indotto dai forti anestetici che aveva avuto dal veterinario, ha cominciato a manifestare con me.”
“…Chicca i primi giorni defecava sistematicamente fuori dalla lettiera….”
E giustamente tu l’hai resa più sicura mediante il gioco, come precedentemente avevi fatto con Averno

Sono esseri emotivamente delicatissimi e al contempo sono campioni di sopravvivenza.

Ma di questo loro primato non dobbiamo approfittare perché quello che comunemente viene definito disagio e sfocia in urine o feci (per noi) fuori luogo, nasconde una precedente tempesta emotiva di cui la pipì e le feci sono solo l’ultima manifestazione: il corpo a quel punto è già predisposto, il cervello ascolta il corpo e dà seguito ad “ordini” provenienti dal (chiamiamolo) basso, il corpo appunto. Ma nello stesso tempo corpo e mente sono anche un tutt’uno che collabora per esprimersi, quindi non c’è un alto ed un basso ma una squadra.

Ecco beccato da Damasio “L’errore di Cartesio”. Quel dannato errore che ha fatto e fa ancora soffrire animali umani e non umani.

Ridurre gatti, cani e chiunque altro ad esseri semplici e pertanto manovrabili, mi fa inorridire. L’addestramento implica coercizione.

Chiunque E’ il proprio corpo, e per questo ho parlato spesso di ambiente interno ed ambiente esterno e di come il proprio ambiente interno guidi l’azione verso quello esterno.

Gioca un ruolo importante in questa squadra anche il cuore che permette al cervello di memorizzare o meno un’informazione a seconda che questa venga fornita durante il battito o in fase di quiete. Così il cuore partecipa e dà informazioni. Questo del cuore è uno studio recente della neuroscienziata cognitiva Sarah Garfinkel, non so se è stato pubblicato, devo approfondire.

Leucio stai facendo un buon lavoro con devozione e attenzione così ben mischiate.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara