Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-08-2023, 20:26   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,380
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Ho avuto una sola esperienza di gatta con carcinoma mammario.
Erano gli anni '90.
La mia gatta 15enne da una decina di giorni presentava un pallino vagamente ovaleggiante e duro sulla pancia, ma nessuna lesione.
In passato era già successo che avesse dei piccoli noduli che regredivano spontaneamente.
Quella volta però non ero tranquilla e infatti il vet tastandola diagnosticò il carcinoma.
Mi disse che nella gatta questo tipo di tumore è molto raramente guaribile.
Consigliò di non fare nulla, ma di tener d'occhio eventuali ulcerazioni e in tal caso avrebbe asportato la massa.
A posteriori mi sono chiesta perché non abbia operato subito, ma a quel tempo ero molto ignorante e mi fidai del vet.
Le ulcerazioni si presentarono dopo 6 mesi; la micia venne operata, per poco non ci rimase, sotto l'anestesia.
Tuttavia, nonostante l'età avanzata si riprese benissimo dai postumi dell'intervento, che era stato decisamente invasivo.
È vissuta ancora per un anno esatto, facendo la sua solita vita tra casa e giardino, mangiando come sempre di buon appetito; a vedere il bel pelo e quanto fosse attiva, nessuno avrebbe detto che fosse malata.
Poi una sera improvvisamente ebbe un accesso di tosse e forte difficoltà respiratoria; le feci un'iniezione di un glicocorticoide e dopo 10 minuti sembrava non fosse successo nulla, ma avevo capito che le metastasi avevano oramai condannato i polmoni.
Il giorno seguente si comportò normalmente come sempre, su e giù dalle scale tra casa e giardino, senza difficoltà di respiro, ma nel primo pomeriggio, appena rientrata lanciò un grido e si accasciò a terra istantaneamente in coma, con gli arti in iperestensione e dopo nemmeno 10 minuti andò sul Ponte.
Non saprò mai come sarebbe andata a finire se il veterinario avesse operato subito, senza perdere 6 mesi preziosi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara