Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-10-2023, 14:27   #1
Profilo Utente
Iska
Gattone

L'avatar di  Iska

Utente dal: 06 2023
Gatti: 7
Predefinito Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Da quando, dopo la cattura, l'adozione e il successivo rifiuto, Iska è tornata qui sul suo territorio, continuo ad occuparmi della sua alimentazione.
Il primo mese, tutto ok.
Poi ha cominciato a ingrassare, dapprima quasi impercettibilmente, ma inesorabilmente.
Eppure non mangiava tanto; 70 grammi di carne cruda al mattino e altrettanto a sera, fra un pasto e l'altro non chiedeva niente.
Per una gatta libera non è certo un'esagerazione, tanto più che qui topi e uccellini per integrare ne avrebbe a volontà.
È vero che lei non fa molto movimento, diciamo pure che trascorre il giorno letteralmente a riposare, la vedo, ma non mi sembra sufficiente giustificare un tale aumento di peso.
Il fatto è che attualmente non è semplicemente sovrappeso, sta diventando obesa, è grossa come era durante gli ultimi giorni di gravidanza.
Capisco che anche la sterilizzazione con i cambiamenti ormonali possa aver avuto un certo ruolo, forse non si è ancora stabilizzata.
Ho provato a ridurre il quantitativo di carne che le offro; non dimagrisce neppure scendendo a 40 grammi mattina e sera; quando sta seduta sembra una palletta di lardo, cammina a gambe larghe perché la panzotta ingombra.

Da tempo temo che abbia accesso ad altre fonti alimentari.
È una gatta guardinga, refrattaria ai contatti umani.
Posso sapere cosa fa e dove va di giorno, ma la notte?
E proprio i giorni scorsi il mio dubbio che trovasse cibo per l'ingiro si è fatto certezza.
La mia vicina mette mangime secco per la notte fuori dalla porta di casa e nel ripostiglio della legna che Iska ben conosce perché vi aveva partorito.
Il destinatario di queste crocche, per di più di infima qualità, è un gatto libero, uno di quelli che aveva messo incinta Iska.
Ovviamente lei durante le esplorazioni notturne ha scoperto le schifide crocche e si serve a volontà, ed ecco il motivo della sua obesità.
Ho provato a spiegare e chiedere alla vicina di non mettere cibo fuori casa, ma niente da fare.
Francamente da una persona di 30 anni con un'istruzione superiore mi aspettavo un minimo di intelligenza, e invece...
Con sollievo però ho appreso che entro fine settimana lei e il compagno si trasferiranno in un altro paese.
Abitano qui solo da inizio anno e di casini con i gatti ce ne sono già stati abbastanza...

Mi son detta: se ne va e finalmente stop alle crocche disponibili h24 al primo gatto che passa, e soprattutto a Iska!
Il sollievo purtroppo è durato il tempo di formulare il pensiero.
Sì, perché si è premurata di informarmi di aver già dato disposizioni a una persona che venga a mettere crocche per il gatto libero.

E pensare che quel bel gattone è tutt'altro che deperito; lo conoscevo da prima che arrivasse questa stolta vicina; aveva già ben 3 punti di appoggio, ma faglielo capire a sta tonta, continua a dire che è affamatissimo e te credo, come potrebbe resistere a ciotolone di pessime crocche zeppe di appetizzanti?
Per di più ha avuto il coraggio di chiedere che anch'io gli metta del cibo a disposizione!
Le ho fatto notare che provvedo già al cibo (di qualità) per i 6 gatti che ho in casa più Iska.
Lei ha due gatti, se ci tiene tanto a questo micio libero, che se lo prenda in casa, tanto più che era già abituato ad entrare nella sua cucina.

Non so proprio cosa fare, ci tengo alla salute di Iska e a vederla ingrassare così sono davvero preoccupata.
Spero che la persona che verrà a mettere crocche si stanchi presto.
Non vedo altra soluzione.
Sono preoccupata e demoralizzata.

Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima