Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-10-2023, 10:01   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,783
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Ognuno di noi, magari non proprio ognuno, fa qualcosa. Certo che gli sconsiderati ci sono e ci saranno sempre.

Ragionando per assurdo, sarebbe più facile tornare all’età della pietra. Solo che siamo circa 8miliardi che mangiano e bevono.

Leggo da internet che il 10% della popolazione mondiale ha il 76% di ricchezza ed il 52% di reddito. Questi faranno molte docce, prenderanno molti aerei e via dicendo.

Sempre da internet, in Italia, la zootecnia consuma 317,5 milioni di metri cubi di acqua –annui, dato del 2016- solo per dare da bere agli animali e lavare le strutture e attrezzature necessarie alla produzione.
A quei milioni di metri cubi aggiungiamo tre zeri ed otteniamo i litri.
A questa cifra bisogna aggiungere quella per coltivare il foraggio.

Per produrre un chilo di carne bovina in modo intensivo servono in media circa 15.400 litri d'acqua, 10.400 nel caso della carne di pecora, 6000 nel caso del maiale, e 4.300 per la carne di pollo. (agosto 2022)
Pane e pasta: il consumo di acqua varia in base alla provenienza e alle modalità di coltivazione adottate, oscillando tra i 902 litri medi necessari per produrre 1 chilo di pane, ai 1.509 litri della pasta, fino ai 1.597 litri del riso.

Una doccia media di 5 minuti=circa 80litri di acqua. Annui=29200 litri. Moltiplicato per 8milardi di individui=232.000.000.000.000, una cifra che faccio fatica a leggere, e anche se poi non tutti la possono fare, è comunque tantissima acqua.

Quindi, o non ci laviamo e torniamo ai secoli precedenti con pidocchi più diffusi di adesso e dermatiti varie (dermatiti che si verificano anche per l'eccesso di docce se non stiamo attenti), o tocca lavarci una volta al giorno.

Le piscine penso siano poche rispetto alla popolazione mondiale.

Fare un rapporto tra l’uso di acqua ed il profumo dei detergenti per uso personale, al momento, dati alla mano, mi sembra superfluo.

Molti di noi fanno il possibile, a cominciare dall’uso di acqua del rubinetto –se potabile-, docce brevi perché più un di tanto sono inutili e fanno perdere tempo.
Raccolta differenziata.
La macchina –dato personale- me la lava un extracomunitario che sta fuori dal supermercato, usando un secchio d’acqua scarsa e riciclata finché può, circa tre volte l’anno. I vetri dell’auto, quando necessario, li pulisco da sola con una spugna bagnata.
Poi sicuramente c’è chi alla macchina ci tiene di più e consuma più acqua.

L’acqua in bottiglia –altro dato personale- la uso solo per fare il caffè altrimenti, a causa del calcare, mi si intasa e sinceramente, dopo cent'anni mi sono stufata.
Anche i gatti hanno sempre bevuto acqua di rubinetto.
Non bevo bibite industriali.
Quando viene mia figlia le compro la birra.
Mia nipote beve succo di frutta fatto in casa e acqua di rubinetto.
L'altro nipote ha appena cominciato a mangiare mela grattugiata.
Non so da grandi cosa berranno.

Le stoviglie bisogna lavarle utilizzando poca acqua, e, a proposito dell’età della pietra o giù di lì, ricordo che in una comunità sperduta in India ho visto che le stoviglie venivano pulite a mano solo con terriccio così secco da sembrare quasi sabbia nel piccolo recinto della casa dov’erano anche capre e polli.

Indumenti: lavo a mano in ammollo quasi tutto, le lenzuola no , non ho le tende alle finestre


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara