Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalitā Visualizzazione |
16-03-2024, 10:55 | #11 | |
Re: Problema pipė
Quote:
Se ci sono tensioni con ringhio e aggressione che spuntano fuori dal nulla (a noi sembra sempre che sia cosė), significa che qualche brace arde sotto la cenere. Noi vediamo sė e no la cenere, e non la brace. Che poi riescano a trovare un compromesso, che come vedi č temporaneo, e dormono insieme significa che capiscono che č questo che passa il convento. La zuffa per loro č l'ultima spiaggia, non conviene ripeterla perché in quei momenti sono molto vulnerabili e l'istinto di sopravvivenza gliela fa evitare. Preferiscono altre soluzioni meno impattanti fino a?.....a quando quella brace che quasi si rinnova quotidianamente per motivi -ad es territoriali- riemerge. Si vede che Minų, per dirla papale papale, ne ha le scatole piene e ricorre ad altre soluzioni, mentre Romeo, si esprime (forse) tramite un mobbing che il pių delle volte a noi sfugge. Il gatto generalmente da adulto č poco tollerante alle frustrazioni provenienti dall'ambiente ristretto come quello di un appartamento, ed ogni individuo lo esprime a suo modo. Ripiego behaviourista* (ossia senza andare troppo per il sottile): prova con un sottovaso di dimensioni medie con la lettiera. Se lo mettete nel posto per lei sbagliato sarā inutile. * -behaviourismo=bypassa la presenza della mente animale -cognitivismo zooantropologico=la mente animale č al centro delle nostre osservazioni In mezzo chiaramente c'č molto altro, e questa non č la sede per aprire quel ventaglio che ci ha portato al cognitivismo zooantropologico "Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
|
|