Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-05-2024, 15:40   #1
Profilo Utente
Barbara99
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2024
Messaggi: 31
Predefinito Gatto nervoso dopo la castrazione

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per capire se è normale il comportamento del mio gatto. Ho già chiesto in un altro forum ma non ho ricevuto alcuna risposta, quindi provo qui.

Il mio gatto ha un anno e 5 mesi ed è sempre stato un molto tranquillo, non aggressivo, non saltava sui mobili e amava stare in braccio e dormire per ore. Venerdì scorso ho deciso di castrarlo, era da un po’ che volevo ma mi spaventava l’anestesia e che potesse avere delle conseguenze. L’ho castrato un po’ tardi, lo so, spinta soprattutto dal fatto che in un’ occasione si era allontanato e pensavo di averlo perso per sempre, invece era nascosto davanti casa e non sapeva come ritornare, perché casa mia è chiusa, quindi per arrivare nella via di casa (molto tranquilla, senza quasi macchine) dovrebbe saltare giù da qualche tetto o muretto, niente di particolarmente alto ma lui non era solito farlo, per questo penso che quel giorno avesse trovato il cancello del vicino aperto e fosse uscito per sbaglio, non sapendo più come rientrare.

Comunque dopo questo avvenimento ho prenotato subito la castrazione e venerdì è stato operato di pomeriggio, è stata una notte dove ha miagolato ininterrottamente per 5 ore di seguito, perché il veterinario mi aveva consigliato di tenerlo nel trasportino, anche se l’avevo fatto uscire nel bagno per vedere se avesse bisogno di bere, fare i bisogni ecc. ma non ha mai smesso di miagolare. La mattina seguente appena l’ho fatto uscire definitivamente era molto calmo, non spruzzava più in casa e non accennava a voler uscire in giardino. Da venerdì a lunedì mattina è rimasto h24 dentro casa senza poter uscire e diciamo che questa cosa l’ha stressato un po’ perché era molto annoiato.

Lunedì quando è uscito ha ripreso a spruzzare, il che mi ha sorpreso molto e poi quando è rientrato in casa ha spruzzato una volta, mentre i tre giorni che era stato dentro non l’aveva mai fatto e usava la lettiera. Comunque, oltre questo ho notato anche un certo nervosismo, che prima della castrazione non aveva, prima quando entrava dentro casa mangiava e saliva sul divano per sdraiarsi sopra di me e fare le fusa, ora fa pochissime fusa e quasi sempre quando entra dentro invece di rilassarsi sul divano con me, inizia a correre per casa, a cercare di saltare sui mobili (mai fatto prima), a nascondersi o addirittura a farmi gli agguati alle gambe. Non ci crederete ma l’unico modo che trovo per calmarlo in questi casi è poggiando per terra il robot che pulisce i pavimenti (solo poggiandolo, senza accenderlo), automaticamente gli soffia, sale sul divano e si addormenta. A me non piace arrabbiarmi o urlare, anche perché so che non serve a niente e peggiora le cose, però ultimamente mi morde le braccia, le mani in maniera aggressiva, di continuo, come se quando esce in giardino non riesca a sfogarsi o si annoi, non so, penso che questo sia il suo modo di giocare, però mi fa male, quindi ricorro spesso a questo metodo del robot ed evito di sgridarlo, mi basta poggiarlo a terra e si calma (lui si spaventa perché l’ha visto in azione e fa un rumore assurdo, per non parlare del fatto che ha visto che si muove da solo).

Io non so se questo suo atteggiamento più “stressato” sia normale perché ancora si deve abituare, perché avrà ancora ormoni in circolo o semplicemente perché si sente solo, premetto che io ho solo lui e da me non ci sono altri gatti, o meglio ci sono ma non vengono perché lui prima li cacciava (non so se lo continua a fare), tranne le gatte, se vedeva qualche gatta faceva le fusa per terra davanti a loro e non so se ai tempi fosse riuscito ad accoppiarsi, penso proprio di no.

Scusate per il racconto lunghissimo e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, grazie mille!
Barbara99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara