Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
23-05-2024, 14:00 | #9 |
Re: Gatto nervoso dopo la castrazione
Fin dai due mesi di vita il gioco dei gatti vira bruscamente al predatorio e al competitivo, questo perché in ogni specie (che gioca) il gioco è preparatorio alle attività della vita che lo aiuteranno a sopravvivere e a discernere la finzione dalla realtà mettendo in atto e raffinando quello che ha appreso col gioco.
Non è un luogo insicuro ma nemmeno un luogo dove è libero di esprimersi, pena lo spauracchio del robot. Avrebbe paura delle urla come adesso ha paura del robot. Se vuoi pensare che il robot sia un'idea geniale, per me va bene. Ho espresso la mia opinione in merito, e non sottoporrei un gatto o qualunque essere vivente e senziente a questo tipo di prova. E' un paragone calzante fino ad un certo punto, ma provo ugualmente: non metterei un bambino in una stanza col fantoccio dell'uomo nero sapendo che ne ha paura nonostante sappia che è finto: il robot e l'uomo nero sono due tra i tanti elementi prototipici nel grande paniere della paura. Fallo uscire non perché non si sfoghi ma affinché si esprima. Sono due concetti diversi. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
|
|