Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-07-2024, 14:34   #1
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 44
Predefinito Diarrea ricorrente

Buongiorno a tutti! Scrivo per un problema che ho con Oliver, che non riusciamo a risolvere un maniera definitiva: la diarrea.

Premetto che Oliver ha una storia un pò travagliata: maschio sterilizzato di circa 9 mesi, lo abbiamo portato a casa dopo averlo trovato in un fosso che avrà avuto un mese e mezzo, ammalato, occhi infirmmatissimi, pulci e vermi...ma, nonostante abbia perso un occhio, lo abbiamo sistemato e ora vive in casa con noi da 6 mesi.

Inutile dire che appena arrivato aveva una brutta diarrea, che con l'aiuto della veterinaria abbiamo risolto. Il gatto è stato sverminato a dovere.

Abbiamo iniziato i primi mesi con le crocchette Kitten della Royal Canin, poi siamo passati alle Sterilized (che mangiavano anche Romeo e Minù, sterilizati): all'epoca ancora ero poco informato, la veterinaria mi ha detto che anche se Oliver non era sterilizzato non era un problema, e così abbiamo fatto.

Risultato, dopo un pò diarrea.

Abbiamo provato con i fermenti lattici e qualcosa ha migliorato, ma non molto; su consulenza della veterinaria, fatto l'analisi delle feci ma non è stato trovato nulla. Quindi, dieta gastrointestinal della Hill's (umido e crocchette che le crocchette da sole faticava a mangiarle), un paio di mesi così e si è sistemato abbastanza bene.

Poi abbiamo cambiato radicalmente il cibo, per tutti e tre: prima mangiavano solo crocchette Sterilized, ora abbiamo innanzitutto cambiato marca, preferendo Feringa/Purizon/Concept for life (stiamo ancora provando quali gusti preferiscono) e abbiamo iniziato a dargli umido ogni giorno (Animonta e Wild Freedom), circa 70 grammi a testa. Questo da fine maggio circa.
E a Oliver è tornata la diarrea...

Il gatto sta bene, gioca, corre, salta, si fa coccolare, è vivace e curioso, non mostra sofferenze particolari.

La veterinaria mi ha detto di togliere l'umido e bombardarlo di fermenti lattici.

Io però non vorrei togliergli l'umido: so che poi andrebbe a cercare quello degli altri, e non mi va molto di darlo agli altri e non a lui...quindi, da una settimana a questa parte, gli sto dando i fermenti lattici con l'umido 2 volte al giorno...ma non vedo miglioramenti...

Non cerco una diagnosi del problema, però mi tornerebbero utili consigli e suggerimenti per decidere come andare avanti: non che non mi fidi della veterinaria, è che non voglio risolvere temporaneamente la cosa perchè torni fuori appena torna a mangiare umido tra qualche mese...
d3ntin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara