Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-07-2024, 16:27   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3
Predefinito Re: Romeo irrequieto, come capire cosa non va

Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
....

In primis, per evitare che consolidino l'associazione attacco riuscito = gioco, dovremmo ignorarli. Ed ovviamente premiarli quando il loro approccio non è aggressivo. E poi, giochi meno "di attacco". Giusto?
Nonononono-No: L’espressione che un animale manifesta in un comportamento è sempre frutto di uno stato mentale e non l’esito deterministico di un automatismo.
Quindi non sarà un banale premio a ricompensarlo di un apprendimento, non dobbiamo mirare ad ottenere da lui un automatismo comportamentale, la ricompensa sarà un nuovo strumento, ossia l’ampliamento del proprio bagaglio cognitivo al quale Romeo avrà accesso, una maggior scelta di esprimersi.

Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
nella mia ignoranza, però, fatico a percepire i segnali di invito di Romeo, oltre che a quando morde...ci devo lavorare. So che ogni gatto è diverso, ma ci sono dei modi "comuni" per così dire? qualcosa da cui iniziare?

Un'altra domanda...la mia veterinaria, quando gli ho sottoposto la questione, ha detto che secondo lei è perchè è un maschio "alfa" e quindi ha tendenza a voler rimarcare la cosa. Ma, a parte che verso Oliver ad esempio non fa nulla, ed Oliver è maschio anche lui, non spiegherebbe gli attacchi a noi...e poi, mi pare che proprio tu, Aletto, in un altro thread avevi detto che così non può essere perchè i gatti non hanno un concetto sociale come, ad esempio, i leoni...
E' normale fare un po' di fatica ad individuare i segnali di invito, spesso inconsapevolmente preferiamo fraintendere, per es, con un "ha fame". Preferisco, non conoscendo Romeo, non consigliare né di ignorarlo né di provare a rispondere all'invito. Però ti faccio l'esempio di Berenice che quando passo vicino a lei mi uncina ed io allora la accarezzo: lei accetta coccole intervallate da finte aggressioni da parte di entrambe.
Sì, ero assai probabilmente io, perché considero fuorviante applicare l'etichetta di "alfa",
Purtroppo i vet, ma anche alcuni addestratori, ricorrono spesso all’abuso del termine alfa/dominante che peraltro prende due piccioni con una fava: liquida lo stato dei fatti in due secondi, e arriva facilmente al nostro cervello perché la nostra è una società gerarchica.

Il concetto di dominanza o alfa è stato sostituito da quello di leadership che comunque non riguarda i piccoli felini.
Alfa è tuttora conservato in alcune specie soprattutto durante la stagione degli accoppiamenti perché in realtà un alfa protegge il suo gruppo e territorio permettendo la discendenza del proprio patrimonio genetico.
Nei primati poi è ancora diverso, sebbene il primatologo F. de Waal purtroppo recentemente scomparso, si sia autoincolpato per la disinvoltura con cui aveva usato il termine alfa favorendo una falsa cultura ed abbia pubblicato anche un video "Debunking alpha male"
se hai voglia di vedere, riguarda i primati:
https://www.youtube.com/watch?v=inx2dMobzYs

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima