Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-07-2024, 07:05   #1
Profilo Utente
Dreamer44
Cucciolino

Utente dal: 07 2024
Predefinito Aiuto, litigio tra gatti

Buongiorno!

Vi scrivo perchè sono in disperata ricerca di aiuto.

Ho due gatti maschi, Cipsy di 4 anni, castrato, e Soffy di 3, intero.

Hanno avuto un inserimento difficile 3 anni fa ma alla fine si è risolto e si sono accettati.
Dopo il primo anno di convivenza hanno avuto un litigio per cui li ho dovuti separare (mezza casa ciascuno) e dopo una settimana a forza di farli stare insieme sotto la mia supervisione e le mie coccole si sono riappacificati.

Poco più di un mese fa si respirava un clima di tensione tra i due finchè un giorno il piccolo ha attaccato il grande (il doppio della sua stazza). Il grande ha iniziato a soffiare, ringhiare ed urlare ma il piccolo continuava in una lite furiosa finchè non sono riuscito a prenderlo ed a dividerli. Il piccolo si era anche ferito al naso con un graffio da cui usciva del sangue
Dopo circa una settimana divisi in cui li facevo incontrare (io stavo in mezzo ai due, col grande che ringhiava ed il piccolo che provava ad avvicinarsi), hanni iniziato a far pace, Cipsy leccava la testa a Soffy e mi sentivo più tranquillo. Purtroppo è rimasta molta tensione e sembrava che il piccolo non volesse far entrare il grande in camera da letto, che durante il periodo divisi era "casa" sua. Seguiva ogni passo di Cipsy, lo teneva costantemente d'occhio.

Qualche giorno fa il piccolo ha attaccato di nuovo il grande, sotto al letto, proprio mentre mi stavo per alzare. Li ho dovuti dividere di nuovo.
Ora il piccolo miagola costantemente tutto agitato, sembra quasi voglia incontrare il grande, che lo cerchi, mentre il grande si lamenta solo se rimane nella parte di casa dove io non ci sono, quando è con me è rilassato e tranquillo, con voglia di coccole e di giochi.
Il piccolo riesco a farlo giocare a fatica e, nei due tentativi di incontro che ho fatto, si avvicina al grande a volerlo annusare, ma quello non ne vuole sapere ed inizia a ringhiare... Il piccolo però non sembra voler aggredire il grande, sembra quasi voglia giocarci, ma appena quello ringhia si mette in modalitÃ* combattimento...

Avete qualche consiglio? Da 3 giorni gli sto dando una pasticca di Zylkene ciascuno ma al momento non percepisco cambiamenti...

Grazie per ogni possibile dritta!
Dreamer44 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima