Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
31-07-2024, 16:04 | #1 |
strani miagolii mai sentiti prima...
Buongiorno a tutti,
sono stato in viaggio per un paio di settimane (senza gattone questa volta...). Merlino è rimasto da solo da amici fidatissimi da cui è stato parecchio in passato e che hanno un gatto con cui è molto "amico", e poi è tornato a casa dove è rimasto da solo con nostro figlio che era di passaggio. Mio figlio in genere lo lasciava girare parecchio libero e quindi per qualche notte è rimasto fuori, cosa che con noi non fa mai. Da quando sono tornato però fa una cosa che non faceva e di cui mio figlio mi aveva avvertito già: a volte comincia a miagolare come non ha mai fatto. Si tratta di un miagolio molto articolato e forte, come una sorta di "discorso" per lamentarsi di qualcosa che non va o raccontare qualcosa. A volte continuano fino ad un minuto e passa. Lo fa di notte guardando fuori dalla finestra ok... vuole uscire forse? ma anche quando rientra in casa, guardandomi negli occhi come se si aspettasse qualcosa da me. Ovviamente quella sopra è un'interpretazione mia, umanizzata, ma la uso per spiegare il tipo di tono che usa: sembra proprio un discorso. Dà l'impressione che mi voglia raccontare qualcosa di preciso che non capisco. Per il resto è come sempre. Oggi per esempio ha dormito tutto il giorno sul letto. Ho fatto varie ipotesi: 1) ha caldo. E' un Norwegian Forest molto peloso, e nonostante qui le temperature siano più che decenti rispetto all'Italia (19-25 C) soffre molto appena le temperatura si alza sopra i 22. 2) non gli piace più il cibo che gli do (Nature's Variety Sterlized Chicken): in effetti mangia poco e guarda la scodella con aria un po' "sconsolata" ma anche li mi pare che continui a mangiare, e il cibo umido come al solito ne mangia pochissimo se gliene do. Poi come si diceva altrove è normale che col caldo mangino parecchio di meno. 3) si lamenta perché me ne ero andato e passo meno tempo di prima a casa... Uhmmmm... possibile? 4) il richiamo della foresta: è andato in giro parecchio e si è un po' inselvatichito, nonstante sia sterilizzato. Vi è mai capitato qualcosa del genere? Come lo avete spiegato ed affrontato? C'è da preoccuparsi? Un saluto |
|
|
|