Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-08-2024, 16:38   #1
Profilo Utente
xxemixx
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 6
Predefinito Gatta non si relaziona con simili.

Innanzitutto ciao a tutti,

Il post sarà un po' lungo...

Ho una gatta nata nella mia casa in campagna che, già da quando aveva 5/6 mesi ho cominciato a notare non andava d'accordo né con gli altri miei gatti, ne con quelli dei vicini. È sempre stata molto schiva come carattere e stava spesso in disparte. Con il passare del tempo, tutti gli altri gatti (5 o 6) che frequentavano il mio giardino, alla sola vista della gatta le andavano dritti contro per attaccarla e lei, già schiva di carattere, puntualmente scappava marcando con urina durante la fuga. Per evitare problemi l'ho presa e portata a casa da sola con me. Senza altri gatti, per alcuni versi si è tranquillizzata, ma caratterialmente era comunque la stessa anche con me... stava spesso in una camera diversa da dove ero io, e si faceva accarezzare ma sempre con un filo di paura e pronta a scappare al minimo movimento o rumore insolito. 2 anni fa hanno abbandonato un gattino di circa un mese davanti casa e l'ho preso per farle un po' di compagnia. Crescendo insieme ha imparato a tollerarlo, e riescono a stare vicini... ma lei dorme sempre e comunque da sola, e quando l'altro tenta di giocare lei soffia e scappa. Insieme, ma sempre a debita distanza. Per questioni lavorative, poi, un anno fa mi sono dovuto trasferire dalla mia compagna che ha altri due gatti... all'inizio ho provato a lasciarli nella vecchia casa, ma riuscivo a tornare soltanto ogni 2/3 giorni e così ho deciso di tentare la convivenza con 4 gatti...li ho portati nella nuova casa ed iniziato a farli conoscere lasciandoli dapprima separati per poi introdurre la convivenza gradualmente. Per i primi 7/8 mesi sembrava andare tutto bene; lei stava comunque quasi sempre separata dagli altri 3... ma quando si incrociavano in casa o in terrazzo non c'erano problemi. Ultimamente sto notando che le cose cominciano a peggiorare e che gli altri gatti stanno assumendo nei sui confronti lo stesso comportamento che avevano quelli nell'altra casa... sembrano non tollerarla e provano spesso ad attaccarla (i due gatti della mia compagna, l'altro con cui conviveva sembra aver invece capito che lei non vuole contatti e la lascia in pace).
E' sempre sulla difensiva, ha trovato quei due o tre posti in casa un po' nascosti dove gli altri non vanno... e se si avvicinano anche solo ad un metro lei già soffia.
Quando capita che la inseguono, durante la fuga spesso marca ancora con spruzzi di urina.
È come se lei non riuscisse in alcun modo a relazionarsi con altri della sua specie, o comunque a comunicare correttamente.
Secondo voi questo atteggiamento da cosa può dipendere? Capisco il carattere schivo, ma tale da non riuscire a relazionarsi con nessuno dei suoi simili? Cosa mi consigliereste per provare ad attenuare o risolvere il problema?

Grazie,
Emiliano
xxemixx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara