Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-08-2024, 10:26   #1
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 350
Predefinito interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

vivo con gatti da quando sono bambino, sempre uno alla volta e tenuto domiciliarmente.

Adesso vivo con un main coon da circa 8 anni. Prima ho sempre avuto gatti che provenivano dalla strada.
Alcune esperienze che scriverò qui riguardano anche gli altri gatti ma devo dire che la maggior parte riguardano Lui. Certamente ogni gatto ha un carattere e una personalità diversa, questo credo sia risaputo.
Allo stesso tempo però, devo ammettere che la tipologia caratteriale del gattone che adesso è con me mi sembra più complessa rispetto a quella dei gatti che ho conosciuto.
Non è detto che tutto dipenda dal gatto, forse oggi sono più maturo e le risposte del gatto dipendono maggiormente dalla mia trasformazione più che dalla sua tipicitá.
Se anche voi pensate di aver codificato alcuni comportamenti e interazioni con umani mi fa piacere se li descrivete.
Le cose che scriverò spesso saranno banali per molti che leggeranno:

__________
1. MIAGOLIO PICCOLO.
Nonostante la stazza a volte il gatto emette dei miagolii da micino.
Hanno un significato diverso dal miagolio medio. Di solito non avvengono mai come richiamo nei miei confronti ma avvengono sempre a contatto instaurato.
Ad un certo punto, mentre gli parlo con voce piccola parte un miu piccino piccino che fa pensare ad una richiesta di carità.
Intanto sa che non ha bisogno di alzare la voce perché siamo uno di fronte all'altro.
Poi il significato è sempre una richiesta, spesso legata al desiderio di avere cibo oppure di avere un altro cibo rispetto a quello che ha già.
Il fatto che imiti un cucciolo fa pensare che sappia quale corde deve usare per ottenere ciò che vuole.
__________
2. LA RISPOSTA "SI".
Il mio gatto sa dare la risposta "SI".
Non dice ovviamente "si" ma provando a descriverla al meglio risponde con "mM.".
La risposta del gatto ha una tempistica molto veloce, come è suo tipico, il gatto ha un tempo più veloce rispetto ad un umano.
Dal momento della "DOMANDA" al momento della risposta intercorrono all'incirca 1/3 di secondo.
La domanda che posso fare è semplicemente una mia emissione di voce accompagnata da un gesto.
Per es. prendo il pacco dei suoi croccantini e dico "vuoi questi?" e lui risponde "mM.".
Ovviamente non ha compreso il significato in italiano ma associa il mio parlare al gesto di prendere i croccantini.
Se al posto di "vuoi questi?" dico "sei matto?" risponde sempre si: "mM.".
Quindi capisce perfattamente che la mia voce è una domanda e il significato è derivato dalla mia gestualità di prendere i croccantini.
Questo non avviene solo per i croccantini. Può risponder "SI" anche se associo domanda e gesto per es. per aprire la porta del poggiolo o in altre circostanze. "mM.".

Ultima Modifica di alepuffola; 25-08-2024 at 13:16.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara