Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Visualizza Risultati Sondaggio: Come reagite al cambio climatico
Cerco di ridurre la plastica e vivere in maniera ecosostenibile 12 85.71%
Rimuovo il problema, è troppo deprimente 1 7.14%
Faccio attivismo 2 14.29%
Cambio le mie abitudini alimentari 5 35.71%
Non viaggio in aereo 3 21.43%
Sondaggio Singolo e Multiplo. Chi ha votato: 14. Non puoi votare questo sondaggio

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-08-2024, 17:36   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,717
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Personalmente, Aletto, credo che non ci sia una vera e propria "scadenza". Mi spiego: possiamo rallentare il processo, mitigarne gli effetti, sperare in una scoperta improvvisa che cambi all'improvviso tutto.

Certamente, come dicevo, il problema è gravissimo. Per alcune aree geografiche sarà probabilmente una tragedia, e molti dei lavori pubblicati fanno fatica a considerare la possibilità di fenomeni "a soglia" globali, difficili per loro natura da prevedere, che potrebbero cambiare le cose in maniera del tutto improvvisa. In meglio, magari, ma anche in peggio. Es. un cambiamento improvviso nella direzione degli alisei, o un'interruzione dell'Ocean Circulation Belt (di cui fa parte la Corrente del Golfo, la cui intensità si è ridotta di un fattore 10).
Io fino a qualche tempo fa mettevo a tacere dentro di me la vocina che mi diceva che è un problema. Poi ho avuto modo di scambiare idee con molti giovani di 20-30 anni, (incluso mio figlio, che è stato un attivista climatico), e ho letto in loro la grande angoscia generazionale che vivono vista la loro aspettativa di vita molto più lunga della mia.

Il problema del negazionismo diffuso in tutto a mio modestissimo parere è figlio - imprevisto... - della diffusione di internet, che ha messo alla pari opinioni di gente assolutamente ignorante con quella di coloro che hanno passato una vita a lavorare su un certo argomento, generando un volano per cui alla fine si sono create delle "bolle" in cui la gente fomenta ed amplifica opinioni che una volta sarebbero risultate del tutto marginali. Io per esempio, avendo una certa età, ricordo quando si parlava di vaccini antipolio, e ricordo bene che non c'era assolutamente nessun presunto "dibattito" sulla loro utilità sui media di allora, sebbene fossi un bambino piccolo ai tempi. Oggi, lasciamo perdere: un singolo ricercatore imbroglione che ha pubblicato un falso lavoro sulla correlazione tra autismo e vaccini è stato in grado di mettere in moto una slavina di dimensioni globali e di cui non si vede la fine.
Avevo perso la risposta, più o meno era: già rallentare e mitigare il processo sarebbe un bersaglio che presuppone una "sconfitta", graficamente sarebbe un plateau ma non un'inversione della curva.
Scrivevo tempo fa all'inizio di questo thread che "....istituti di ricerca del settore spiegano che nel 2050 il fenomeno della migrazione coinvolgerà 220.000.000 di migranti ambientali (migranti forzati)perché non potranno più stare dove vivono ora", saranno i migranti ambientali, e senza andare troppo lontano ci saranno migranti italiani costretti a spostarsi da una regione all'altra.
Un evoluzionista diceva che le generazioni chi è nato col problema in atto, saprà affrontarlo in modo diverso dalle 2-3 generazioni precedenti, proprio dal punto vista neurobiologico e cognitivo, ci sarà un cambio di paradigma per i nativi di questa generazione.
Le bolle dei negazionisti includono anche chi governa, che utilizza la rete per pescare consensi.
Vabbè, se cambia la circolazione dei venti mi prenderò dei sedativi a vita.
Il mare non riesce a mantenere la sua temperatura. Mare e aria sono collegati.

Ricordo anche io l'antipolio, ero piccola ma i miei ce la fecero fare senza batter ciglio.
E ricordo anche quella pubblicazione che correlava i vaccini all'autismo, ritrattata troppo tardi, il latte era già stato versato.
Da qualche parte dovrei anche avere le varie ritrattazioni (erano più di una), chissà dove.
Mpox? mia figlia ed i miei nipoti non sono vaccinati, il clade poi è diverso. Aspetto che parlino un professore di biologia molecolare ed uno di genomica comparata. Non mi allerto né rassicuro finché non parlano.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara