Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
29-08-2024, 22:59 | #1 |
Gatta anziana e insufficienza renale
Salve a tutti !
Vi scrivo per avere dei consigli/pareri in merito alla situazione che sto vivendo. La mia gatta Cleo ha quasi 16 anni, soffre di tiroide e di ipertensione diagnosticati entrambi a febbraio di quest'anno e di insufficienza renale da tre anni Sta in cura con fortekor (mezza cpr mattina e mezza sera) e amodip ( cpr mattina e sera) e con felimazole 2.5 mg una volta al giorno. Per quanto riguarda l'insufficienza renale ne il veterinario che la seguiva in passato, ne l'attuale hanno mai dato una terapia. Solo alimentazione renal.. dall'eco fatta a febbraio era emerso solo una leggera riduzione dei reni, ma a loro detta niente di che. Normale per un gatto di quasi 16 anni L'altro ieri l'ho portata dal veterinario per fare una visita completa e ripetere le analisi del sangue perché da qualche giorno aveva assunto un comportamento insolito, ovvero passava quasi tutta la notte sdraiata davanti la ciotola dell'acqua con il musetto immerso all'interno (solo la notte, mattina e pomeriggio stava tranquilla) Dalle nuove analisi i valori sono: urea 115 (valori riferimento 20 - 50) Crea 3 ,27 (v.f 0,06 - 1,88) - la crea a febbraio era a 2,34 Fosforo 4,60 (v.f 2,8 - 5,8) La tiroide mesi fa era a 22, ora a 17 con valore di riferimento 7.8 - 12.8 C'è però anche da dire che da febbraio ad oggi l'alimentazione renal non l'ha seguita granché, ho provato svariate marche ma non la fanno impazzire per niente. Quindi davo due renal più una normale al di, altrimenti due normali ed una renal (il secco non lo mangia più ormai) La vet ha detto che la tiroide è ancora altina ma di lasciare così perché almeno ha più appetito, essendo la crea alta.. e di non preoccuparmi perché comunque è tutto sotto controllo. Prossime analisi e controllo direttamente il mese prossimo. Ho consultato anche un altro vet e mi ha detto più o meno la medesima cosa sul fatto dell'insufficienza renale, ma lui punturebbe su una nuova terapia tiroidea per fare rientrare i valori ormonali nella norma Possibile che nessuno dia una terapia mirata per questa insufficienza renale ? |
|
|
|