Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22
Ciao serendipity,
Anche io ho un gatto ipertiroideo, in cura dall'anno scorso con apelka.
Fortunatamente non ha avuto effetti collaterali, purtroppo è rimasto prurito soprattutto agli occhi e alla schiena. Ma ancora da capire se la causa sia il farmaco o altro.
Dopo tanti prelievi avevamo trovato il giusto dosaggio, 2 mg mattina e sera. Ha preso parecchio peso in poco tempo e stava bene. Nelle ultime analisi si è visto che gli ormoni sono nuovamente saliti troppo e abbiamo dovuto aumentare il dosaggio. Questa settimana con le nuove analisi vedremo come va, anche se ho l'impressione che ancora non ci siamo.
Per fortuna fino adesso i valori renali sono ottimi, vuol dire che il farmaco non sta inficiando sui reni, cosa che temevo di più.
In bocca al lupo, fammi sapere.
|
Ciao Emanuele, mi fa piacere che il tuo piccolo non abbia avuto effetti collaterali o almeno non gravi (su internet ho letto che porta spesso prurito agli occhi quindi potrebbe essere). Purtroppo noi invece è da fine dicembre che non riusciamo a trovare pace, nè con il dosaggio (alterniamo da una siringa intera mattina e sera a mezza siringa mattina e sera, a mezza una volta al giorno), sia soprattutto con gli effetti collaterali. Li ha praticamente tutti quelli scritti sul bugiardino. Stitichezza tanta da portare a ripetuti blocchi intestinali anche se per fortuna parziali, apatia, depressione, nausea, inappetenza, vomito, intontimento e presumo anche dolori articolari (quando fa determinati movimenti esempio abbassarsi con la testa nelle ciotole viene meno nelle zampette). Poi alterniamo giorni in cui torna in sè, riprende a mangiare, torna attiva ad altri in cui fa digiuno totale, devo imboccarla con la siringa, resta immobile tutto il giorno davvero come un vegetale o piange tutto il giorno senza sosta e senza apparente motivo. Purtroppo sono certa che dipenda dal farmaco perchè non aveva niente di tutto ciò prima dell'inizio del trattamento (i problemi sono iniziati esattamente più o meno 10 giorni dopo l'inizio ) e anche perchè alcune volte abbiamo provato a sospendere o diminuire il dosaggio e sembrava rinascere. Purtroppo però poi in questi casi dopo qualche giorno la tiroide balzava di nuovo alle stelle e dovevamo riprendere il farmaco con tutto quello che ne conseguiva! Anche noi per fortuna al momento sembriamo non avere problemi renali ma è tutto il resto che non va!
Leggendo l'esperienza dell'autrice del post mi sembra la situazione sia molto simile e anche guardando online pare che capiti davvero molto spesso. Mi farebbe piacere sapere se qualcuno che ha avuto questi problemi ha poi risolto in qualche modo perchè così davvero è straziante
Intanto in bocca al lupo per i prossimi esami e facci sapere!