Originariamente inviato da Iska
Vivere con un animale di una specie diversa dalla nostra č impegnativo; non basta dargli un tetto sulla testa, un posto caldo e morbido per dormire, buon cibo, una toilette immacolata, giochini, tiragraffi e sessioni di gioco con noi umani.
Quelle che ho elencato sono solo le condizioni basilari che dovremmo essere in grado di fornire loro, ma poi ci sono delle sfumature che a volte ci sfuggono, mentre invece per loro sono molto importanti e il difficile per noi sta nel capire quali siano.
Faccio un esempio.
Ruslan, micio super coccolone, affettuosissimo, ma da sempre insicuro e molto pauroso; basta che cada una matita e sobbalza; ha 11 anni, ma ancora adesso se sta mangiando e sente scorrere l'acqua in bagno, si blocca e si irrigidisce e devo tranquillizzarlo.
Quando č ora di mangiare, li chiamo tutti per nome, ad uno ad uno; a volte sono in terrazzo e con la porta chiusa non sempre sentono (o fanno finta di non sentire?), quindi uso il fischietto.
Arrivano in cucina di corsa, ma abbastanza di frequente manca Ruslan.
Vado a vedere e lui č lā in terrazzo, immobile sul tavolino, con le orecchie dritte e gli occhi brillanti che sembrano chiedermi "perché non vieni a prendermi?"
Come mi vede, salta gių e va a grattare il tiragraffi, tenendo perō la testolina girata verso di me, in attesa che mi avvicini e gli dia tanti bacini sul nasino; solo allora si decide a correre in casa e a mangiare.
Altre volte quando chiamo per la pappa lui č in soggiorno, ma mi capita di non lo vederlo perché č dietro l'angolo e non viene a mangiare.
Ovviamente se non arriva lo vado a cercare e quando mi vede si alza subito in piedi e si dirige miagolando verso di me, mi si ferma a fianco e attende che lo sollevi e lo porti in cucina, sul tavolo dove solo lui mangia.
Ovviamente se non lo vado a cercare, che sia in terrazzo come in soggiorno, siccome la fame ce l'ha, arriva anche senza il mio intervento, perō capisco che non č contento come quando lo vado a cercare; non credo che il suo sia semplicemente un rituale, č proprio che ha un gran bisogno di attenzioni.
Anche Vesna, la micia mobbizzata, ma fondamentalmente aggressiva verso i suoi simili, ha molto bisogno di attenzioni, esattamente come ne ha bisogno Ruslan.
E nel suo caso, le adatto a lei, alla sua personalitā, a quel che sento che le fa piacere.
|