Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-09-2024, 14:35   #32
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipė su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
L'ambiente dove hai messo le lettiere č tranquillo; essendo perō anche il posto dove possono trascorrere del tempo fuori dalle mura di casa, proverei a renderlo pių interessante, pių stimolante, mettendo, se possibile, un paio di grossi vasi dove piantare un piccolo albero o un arbusto e anche qualcosa di pių piccolo dove seminare dell'erba o dei semi di orzo (di quelli che vendono per produrre i germogli in casa); le vaschette di erba per gatti vendute nei supermercati sono preparate utilizzando semi d'orzo.
Sul mio terrazzo, che non č molto grande, dopo aver fatto varie prove nel corso degli anni, per capire quali piante fossero adatte al clima locale e all'irruenza dei gatti, ora ci sono 3 alberelli di Ibiscus siriacus, che č spogliante e resiste benissimo anche ai freddi invernali e produce una profusione di fiori bianchi o lilla, durante tutta la bella stagione, quindi č anche molto decorativo, ma soprattutto č resistentissimo ai maltrattamenti dei mei gatti, che si fiondano tra il fogliame, arrampicandosi sul tronchetto e fra i rametti, malmenando di brutto le povere piante come se fossero prede da uccidere, ma incredibilmente non cade neppure una foglia.

Ho anche un paio di quei cipressini verde chiaro che ogni autunno sono immancabili nel reparto piante e fiori al supermercato e nell'angolo pių ombroso un'edera.
Avere delle piante spezza la monotonia del terrazzo, ai gatti piace girarci intorno o nascondersi per tendere qualche agguato (anche a me) oppure semplicemente si mettono a dormire vicino o dentro il vaso.
Inizialmente avevo messo delle reti rigide sui vasi, per evitare che buttassero fuori la terra o scavassero, ma da quando ho messo la pacciamatura di cortecce di pino, ho eliminato la rete, perché non scavano tra le cortecce, ma ci si mettono sopra a dormire e al massimo tirano in giro qualche pezzetto, con cui giocano.
Persino Iska, la micia libera, in giardino ama dormire sulla pacciamatura.

Avevi scritto che prima che mettessi la rete Sciliar un paio di volte era riuscito a scendere gių; probabilmente era attratto dagli alberi o dalle erbe che si vedono in foto.
Forse potendo mettere un po' di verde sul balcone, in base allo spazio effettivo che hai, faresti felice lui e magari si dimenticherebbe di far pipė sul letto e sul divano, ma anche Nino ne sarebbe contento.
Sciliar non ha mai smesso di desiderare di potersi godere da vicino la natura; forse quando siete a casa e gli lasciate la possibilitā di accedere alla parte di balcone senza rete di protezione, coltiva la segreta speranza di riuscire ad eludere la vostra sorveglianza e scendere gių nuovamente.
Non sai quanto mi dispiace a volte che siano in casa, forse Nino non uscirebbe neanche perché ha paura di tutto, ma secondo me Sciliar si divertirebbe alla grande nei prati. Avevo addirittura provato a portarlo fuori ma appena messa la pettorina si č sdraiato a terra inerme. Metterō degli alberelli di ibiscus come mi hai consigliato che č anche bello da vedere. Avevo anche pensato ad un alberello di ulivo.. vediamo il vivaio qui vicino che offre!
fioredinverno non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara