Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-10-2024, 18:56   #1
Profilo Utente
Jenny64
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 4
Predefinito Lesione sospetta naso gatto

Ciao. Ho un micio di circa 10 anni con FIV adottato lo scorso anno. Da giugno gli è comparsa sul naso (naso bianco e rosa, mentre ha le orecchie nere) una feritina rosa-rossa a lato della narice, verso il setto, che ogni tanto sanguinava un po'. Con il caldo estivo mi è parso che migliorasse. Ma quando è ricominciato il freddo la feritina (di pochi mm) si è riaperta e infiammata ancora e butta una o due goccine di sangue al giorno. Finite le vacanze ho portato il gatto a fare un check up completo e nel corso della sedazione gli hanno fatto un citologico alla lesione per agoinfissione.
Risultato: purtroppo nullo per mancanza di cellule sufficienti a fare una diagnosi.
Ora la vet dice che dovrebbe fare una biopsia e mi ha detto di parlare con il chirurgo (ancora non sono riuscita, spero nei prossimi giorni, è una clinica non piccola e un pochetto spersonalizzante). Solo per l'esito dell'istologico occorrerebbe poi aspettare tre settimane...
Quello che sono riuscita a sapere finora è che - nel malaugurato caso fosse un carcinoma - da loro l'unico approccio è poi quello chirurgico con resezione ad ampi margini.
Su insistenza di un'amica ho intanto preso appuntamento con altro vet a suo dire superbravo (ma nemmeno vicinissimo) perché è "uno di quelli che ti dice le cose chiare e ti parla insieme" e ha salvato molti animali... Purtroppo al tel non ha assolutamente voluto sbilanciarsi sul suo tipo di approccio a questo genere di problemi (almeno dire come fa la diagnosi... dubito che per quanto abbia "occhio" possa farla solo guardandolo) e dice che anzitutto deve vedere il gatto (volevo solo farmi un'idea prima per evitare stress e viaggi inutili al micio).
Mi chiedo se sto sbagliando e ho paura di fare un salto nel buio portandolo da una altro vet... Mi chiedo anche: ma non sarebbe possibile tentare un secondo citologico?
Una biopsia al naso è molto invasiva? Esperienze?
Jenny64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara