Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-11-2024, 22:44 | #1 |
Trauma cranico e frattura mandibola
Ciao a tutti, sono Laura.
Non so se questo sia il thread giusto ma cerco disperatamente consigli e forse un po' di conforto per la situazione che io e il mio gatto stiamo vivendo. Loki è stato investito o peggio ancora picchiato in pieno volto ormai 12 giorni fa, sabato 2 novembre. Il gatto rimaneva seduto senza riuscire a mettersi in quadrupedia, aveva il sangue che gli usciva dagli occhi e dal naso, e la mandibola fratturata. Il veterinario a cui mi sono immediatamente rivolta mi ha comunicato con mio grande disappunto che nella mia regione (Molise) non esiste ad oggi nessuna struttura per effettuare una tac al gatto, necessaria per capire l'entità del danno. Aveva anche difficoltà respiratorie. Mi ha proposto di tentare per almeno un paio di giorni un trattamento farmacologico per stabilizzarlo affinché potesse affrontare, nei giorni seguenti, l'anestesia e l'operazione per rimettere a posto la mandibola. Dopo 2 giorni di flebo il gatto in effetti si è stabilizzato ed è stato operato il martedì. Ad oggi, il gatto, tornato a casa, non mangia, non beve, non si lecca. Non utilizza il muso in alcun modo. Di contro, è più o meno vigile, si aggira per casa, utilizza la lettiera, fa le fusa se lo accarezzo. "più o meno vigile" perché dal giorno in cui è stato dimesso ad oggi è visibilmente peggiorato. Io lo nutro forzatamente con una siringa oltre a dargli acqua e i farmaci prescritti. Tuttavia a distanza di 10 giorni non vedo miglioramenti sensibili. La mandibola è rimasta storta e quando deglutisce fa uno strano rumore, tipo di glottide. Sono estremamente demotivata. Non vi dico anche economicamente quanto mi sta costando tutto ciò, ma affronto tutto per il bene del gatto. Quello che mi tormenta è che stia soffrendo talmente tanto da meritare l'eutanasia. Ad oggi il veterinario sostiene che forse potrebbe aver perso l'olfatto per dei danni neurologici e alza le mani. Secondo voi, sto facendo bene? Il suo peggioramento una volta tornato a casa può essere banalmente dovuto al fatto che durante il ricovero riceveva delle flebo che lo mantenevano più attivo e magari sta solo cercando di sopportare il dolore da solo? Datemi un po' di conforto, vi prego, soprattutto per il gatto. Ultima Modifica di Lacampa; 14-11-2024 at 22:52. |
|
|
|