Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-11-2017, 22:10 | #1 |
Ossessione per il cibo
Salve a tutti, la piccola Nebbia sta crescendo e cresce anche la sua fame e la sua ossessione per il cibo. Sembra davvero "pazza", perché quando vede qualcuno tenere in mano qualcosa e portarselo alla bocca (anche se magari non è neanche una cosa commestibile) lei impazzisce miagolando e inseguendoti per avere un po' di quello che lei crede cibo. Salta sulla tavola apparecchiata anche mentre ceniamo, cerca di rubare il cibo anche sotto i nostri occhi, addirittura ci salta in braccio cercando di togliercelo di bocca o dalle mani. Adesso ha pure imparato a saltare dentro il lavello per leccare i piatti sporchi... Cosa posso fare per mitigare questa sua ossessione per il cibo? Vorrei soprattutto farle capire di non salire sul tavolo quando c'è del cibo, perché mi dispiace chiuderla fuori dalla cucina mentre mangiamo e sentirla piangere, anche perché spesso sale sul tavolo anche mentre noi non siamo ancora a tavola proprio perché cerca il cibo.
Il bello è che ovviamente spesso ignora la pappa che ha nella ciotola quando vede cibi nostri in giro. Inoltre mangia QUALUNQUE cosa, tutto quello che trova nei piatti sporchi, per terra o nella pattumiera. Biscotti, verdura, pasta, carne, merendine, qualunque cosa le capiti a tiro lei prova a mangiarla. Una volta l'ho beccata a rosicchiare un pezzo di pane raffermo e pure con gran gusto. Ho avuto tanti gatti e ho avuto a che fare con tanti gatti randagi, ma nessuno aveva un'ossessione tale da mangiare pure il pane duro o addirittura l'insalata scondita. |
|
05-11-2017, 22:26 | #2 |
Re: Ossessione per il cibo
Ah beh, Mirko da me è riuscito a mangiarsi anche una barretta Kinder...Mi ricorda molto lui la tua Nebbia, solo che lui era bello cresciuto mentre Nebbia è ancora piccolina ed è anche "normale" che abbia spesso fame. Potresti provare a farle fare piccoli pasti ripetuti durante la giornata, dovrebbe andare meglio così. Che mangia ora?
|
|
06-11-2017, 09:44 | #3 | |
Quote:
Mangia già abbastanza spesso e diciamo che ha sempre il cibo disponibile, quindi mangia quando vuole lei. Ma spesso vuole rubare il nostro cibo anche se si è appena rimpinzata col suo. Forse non lo fa nemmeno per fame, vuole rubarlo per curiosità e per principio forse ahahah. |
||
06-11-2017, 10:26 | #4 |
Forse per lei non è abbastanza nutriente il suo cibo, l'organismo se ne accorge e lei cerca altrove
Per non farle cercare il cibo ovunque potresti provare a darle qualche pezzetto di carne cruda con un po' di grasso durante la giornata e vedere se così è più tranquilla. Purtroppo nonostante tutto, i croccantini oasy e monge contengono alte di % carboidrati che non possono andare incontro al suo fabbisogno di proteine. Un micio che non ha fame non cerca spasmodicamente il cibo, ma se lo fa le cause sono due: o non ha abbastanza proteine da metabolizzare, o è sintomo di nervosismo e rivolge la sua attenzione sul cibo perché non trova altri stimoli appaganti. Il cibo in casa c'è sempre, stimoli per loro un po' meno "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|