Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2024, 15:11   #1
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 188
Predefinito Review del Tractive GPS Mini per gatti

Apro qui un thread apposta, per rispondere ad un messaggio di Redmaine senza "occupare" un altro thread.

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
OT

Se hai una mappa gps dei giri che fa la puoi linkare? sono curiosissimo.
Se la hai puoi metterla in scala metrica di distanze?
Guarda qui: https://postimg.cc/T5GTd6fx (ho coperto i nomi delle vie per motivi di privacy personale). Questo è il percorso fatto negli ultimi 7 giorni. La distanza massima cui si è spinto da casa è di circa 210 m. Tra una settimana e l'altra le cose non cambiano di molto.

Io lo trovo incredibilmente utile perché attraverso la app (abbastanza ben fatta) so esattamente quali sono i suoi interessi (di solito: andare a trovare "gli amici"), se si allontana troppo, quanti km fa al giorno. Ma anche se la sua attività fisica è sufficiente, quante ore al giorno dorme (se non lo si toglie di notte), etc. In un paio di casi in cui è tornato a casa ferito ho capito subito "chi" era stato perché per diversi giorni non è andato più in quella zona.

Inoltre ti dà la possibilità di confrontare la sua attività con quella di altre razze (tipo Strava per noi "umani", se sei familiare con questa app per sportivi).

E qui ho una storia divertente.

Notai che nella classifica "mondiale" c'erano dei gatti che fanno un numero impressionante di minuti di attività al giorno. La cosa non mi tornava, per cui ho investigato un po'.... Siccome il nomignolo del "proprietario" è pubblico (non il vero nome ma il nome scelto per l'account) ho capito di chi si trattava su LinkedIn. Sorpresa! Era l'amministratore di una cava dove avevano molti mezzi della Caterpillar (anche nota come CAT...): in pratica ho il sospetto che questo tizio, per monitorare i tanti macchinari usati nei cantieri e nella miniera, aveva applicato uno di questi dispositivi ad ogni ruspa, camion, etc. In definitiva, non era un "cat" ma un "CAT"!!!

Il costo fra tutto per due anni di GPS e contratto internazionale, visto che viaggio, è stato di 156 euro. Non poco ma nulla considerata la tranquillità che mi dà, specie quando viaggiamo con lui e temiamo sempre che ci scappi. Se se ne comprano molti il costo cala abbastanza (ma può diventare comunque molto caro nel caso di MOLTI gatti). La posizione può essere condivisa con tutti i familiari o con chi si vuole.

Tra i lati negativi, debbo anche dire, purtroppo, che la localizzazione non è precisissima, forse perché è sempre "appeso" sotto al collo. L'errore è di circa 10 m di raggio, il che non rende facile individuarlo nel sottobosco o nell'erba alta. Ma c'è un'opzione "radar" che consente di sapere in che direzione si trova quando è a meno di 10 m da noi. E un'altra "live" che emette un suono (che io non sento, mia moglie si) e una lucina rossa di notte.

Il tutto ovviamente è controllato da un'app piuttosto ben fatta e da un sito web che però, purtroppo, stanno rimuovendo (ho mandato una email chiedendo di mantenerlo).

La batteria del mio dura parecchio (tipicamente un giorno fuori usa il 10-15%), anche perché quando si connette al Wifi di casa il consumo cala moltissimo. In tal caso dura parecchi giorni. Io glielo tolgo solo di notte per ricaricarlo sempre al 100% e per farlo dormire più comodo.

Non mi stanco di dire che secondo me è veramente indispensabile per chi ama il proprio gatto e non vuole stare in ansia tutto il tempo. Francamente non capisco perché non venga adottato da più persone. Eviterebbe facilmente situazioni di intenso stress come questa che leggevo giorni fa: https://www.theguardian.com/us-news/...yne-beau-found o come i tanti casi in cui magari spariscono di colpo e non se ne sa più nulla. Anche in caso muoiano o si feriscano, è possibile salvarli.

Ovviamente bisogna che il gatto sia abituato al collarino (che si può comprare da loro e che si apre automaticamente se dovesse impigliarsi se il gatto tira). In caso venga perduto (come mi è successo una volta in una fittissima boscaglia a pochi metri da casa) o si guasta, ne inviano gratuitamente un altro.

Alternative? Un airtag se si ha un telefono compatibile. Molto più economico (e leggero). Ma per me non andava bene perché qui ci sono molte aree senza copertura telefonica qui, e se si perde in un bosco è totalmente inutile.

Spero che questa review possa essere utile per altri proprietari/ospiti/genitori di gatti.

Ultima Modifica di Merlinone; 22-09-2024 at 15:20.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2024, 15:40   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 377
Predefinito Re: Review del Tractive GPS Mini per gatti

se ha batterie al litio non caricarlo prima che non arrivi al 30% e non superare il 60%
le batterie dureranno di più.
Che figata. Il mio gatto non esce ma mi interessa l'attività che un gatto fa in esterno.
che differenza c'è tra aree rosse, verdi e blu?
immagino che le blu siano di solo passaggio e nelle rosse permane di più.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2024, 16:02   #3
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 188
Predefinito Re: Review del Tractive GPS Mini per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
se ha batterie al litio non caricarlo prima che non arrivi al 30% e non superare il 60%
le batterie dureranno di più.
Che figata. Il mio gatto non esce ma mi interessa l'attività che un gatto fa in esterno.
che differenza c'è tra aree rosse, verdi e blu?
immagino che le blu siano di solo passaggio e nelle rosse permane di più.
Sulle batterie hai ragione, ma preferisco cambiare il gps prima che mandarlo fuori con le batterie non completamente cariche in caso si perda.

Riguardo i colori: si, le zone rosse sono quelle dove passa più tempo e quelle verdi dove ne passa di meno. Il blue indica l'itinerario che fa. Ho usato l'opzione "heatmap" ma c'è anche quella senza che mostra solo l'itinerario.

Ultima Modifica di Merlinone; 22-09-2024 at 16:05.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2024, 16:41   #4
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 337
Predefinito Re: Review del Tractive GPS Mini per gatti

Eh si è davvero un congegno utile anzi direi indispensabile se il micio ha accesso all'esterno 👍
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2024, 17:33   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,719
Predefinito Re: Review del Tractive GPS Mini per gatti

Questo video è stato caricato abbastanza recentemente, ma lo studio è più vecchio. Ricordo di averlo linkato tempo fa. Era su BBC 2. Lei è la dottoressa Sarah Ellis, lui è John Bradshaw, professore di Scienze del Benessere Animale all'Università di Bristol. Tutti e due bravi.
https://www.google.com/url?q=https:/...Cd-9o5_qj2of21


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2024, 17:41   #6
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 188
Predefinito Re: Review del Tractive GPS Mini per gatti

Scusate, ho scritto:

Quote:
"Anche in caso muoiano o si feriscano, è possibile salvarli."
Ovviamente intendevo: Anche in caso muoiano o si feriscano, è possibile ritrovarli, il che a volte è importante per non rimanere, in caso di decesso, con questa orribile "ferita" aperta per mesi o anni.

@Aletto: si, ricordo che ne avevamo parlato. Bellissimo.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara