Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
28-08-2016, 20:29 | #11 | |
Re: Croccantini Forza 10 Mr. Fruit
Quote:
credo di aver capito che, come dicevo, è meglio tenersi alla larga da prodotti con nomi strani il gatto volante |
||
29-08-2016, 11:21 | #12 | |
Quote:
Sapendo a quali difficoltà va incontro l'organismo del micio mi sento però di sconsigliare crocche che hanno come voce importante i carboidrati, crocche con farine animali, e tutte quelle che non specificano il tipo di antiossidanti utilizzati perché alcuni sono cancerogeni. Inoltre gli acidi grassi omega3 di cui alcune ricette sono arricchite sono antiinfiammatori ma se si ossidano diventano proinfiammatori. Gli omega3, e non gli omega6, se si vuole vanno integrati a parte aprendo le perle che li contengono di volta in volta Ricordiamoci che i carboidrati alterano l'acidità nello stomaco di gatti (e cani), quell'acidità serve per distruggere la carica batterica e per digerire le proteine, il pancreas deve far fronte ad un lavoro enorme che lo può portare ad insufficienza pancreatica, sempre i carboidrati (granaglie varie e patate) alterano, chi più chi meno, la permeabilità della parete intestinale e dando il via libera al passaggio di sostanze che normalmente devono stare nell'intestino e non fuoriuscirne perché allora il sistema immunitario può andare in tilt. Questo vale soprattutto per i mici che se ne nutrono tutti i giorni dell'anno e spesso, seppure cambiando marca, per tutta la vita "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
29-08-2016, 11:50 | #13 | |
Quote:
|
||
29-08-2016, 12:58 | #14 | |
Quote:
Sconsiglierei di meno acana orijen e purizon ( qualche altra marca che non conosco con le stesse caratteristiche) a patto che mi spieghino come fanno a tenere incollati gli ingredienti senza le patate, dubito che i ceci e i piselli, lenticchie o lo psillo e altro abbiano la stessa capacità, non lo so! Qui mangiano acana e orijen, Volland mangerà forse 6 o 7 crocche al giorno, Berenice e Buio circa il triplo ognuno dei due, ma consigliare queste o altre crocche per mici che mangiano volentieri il secco è diverso "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
29-08-2016, 13:07 | #15 | |
Quote:
|
||
29-08-2016, 13:18 | #16 | |
Quote:
|
||
29-08-2016, 13:43 | #17 | |
Quote:
Rettifico quanto ho detto prima: tra gli omega6 solo l'acido arachidoninco è un acido grasso essenziale per i gatti Per quanto riguarda l'irrancidimento ossidativo, è una reazione a catena produce altre sostanze tipo aldeidi, esteri ed altro che a loro volta possono polimerizzare, e non so a quale punto il gatto se ne accorge, perché rischiare? "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
29-08-2016, 20:26 | #18 | |
Quote:
Basandomi sul cibo industriale il meglio che posso fare è dargli quasi esclusivamente umido di qualità e pochissime crocche, sapendo che non esisterà mai un secco veramente accettabile Tra l'altro proprio in questi giorni kyra sta avendo sintomi di dissenteria ...mi sa che devo togliere granatapet e iniziare con carnilove il gatto volante |
||
29-08-2016, 21:08 | #19 |
|
|
29-08-2016, 21:14 | #20 |
Mi sembrava di aver capito che questa formulazione creasse spesso di questi problemi per via delle patate ...Ho capito male?
il gatto volante |
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|