Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-04-2016, 12:01 | #261 |
Re: Otite eterna e dermatite (?)
Probabilmente nemmeno Mapo le mangerebbe cosi di punto in bianco. I cambi di alimentazione si fanno piano, nel tempo, secondo me. E la consistenza animalstar non piace a tutti, mi dicono. Comunque vedi te.
Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi |
|
16-04-2016, 19:52 | #262 |
|
|
17-04-2016, 08:05 | #263 |
veramente no... ma comunque si bagnerebbe la bocca e poi andrebbe tutto marcio... comunque ora sta prendendo le crocche gastrointestinal che almeno hanno indurito le feci
|
|
17-04-2016, 14:53 | #264 |
Il cambiamento di alimentazione può essere frustrante se il gatto non collabora, e certamente comporta sacrifici, ci vuole pazienza e costanza.. devi essere convinta tu per prima che ne valga la pena, altrimenti è inutile.
Però fossi in te mi farei questa domanda: cosa ho da perdere? Per uscire dal tunnel "sintomo (dernatite)/ cortisone / sintomo legato al cortisone / cibo medicato" secondo me varrebbe la pena provare la strada dell'alimentazione. Perchè se ci fosse anche un 1% di probabilità che il primo sintomo e i disturbi vari del tuo gatto fossero legati all'alimentazione, riusciresti a ridurre lo stato infiammatorio del suo corpo, senza ricorrere a farmaci, semplicemente eliminando le componenti che causano intolleranza. Ad es nel caso del mio gatto, allergico a mais, soia, pollo, anatra, patate, acari dei crocchi, e in più anche a pollini ecc, da quando sono passata ad un'alimentazione prevalentemente casalinga / umida monoproteica, la dermatite si limita a qualche brufoletto che va e viene, senza bisogno di medicinali. Certo che se avessi continuato a dargli i crocchi che mi erano stati consigliati, probabilmente ora avrei chiesto un mutuo in banca per pagarmi il vet. |
|
17-04-2016, 18:28 | #265 | |
Quote:
|
||
17-04-2016, 18:53 | #266 | |
Quote:
|
||
17-04-2016, 21:54 | #267 |
Tu hai iniziato questa discussione dicendo che eri disperata perchè Oliver ne ha sempre una, prima erano problemi urinari, poi una dermatite molto molto aggressiva, poi ora la diarrea dovuta ai farmaci. Sei sempre in ansia e in dubbio se il vet ti stia curando il gatto o te lo stia avvelenando. L'ultima malattia diagnosticata, il pemfigo, se ho capito bene è causata da una reazione dell'organismo a dei farmaci presi in precedenza per curare la dermatite (correggimi se sbaglio).
Ora sul pemfigo non ne so nulla, se il trattamento corretto è quello che stai facendo con il farmaco al cortisone, continua con quello fino a completa guarigione. Se ha effetti collaterali anche gravi pazienza, se tu stessa dici che questo è l'unico farmaco in grado di curare correttamente la malattia. Però nel lungo periodo, se vuoi PROVARE almeno a ridurre (se non eliminare) i problemi di salute del tuo gatto, di modo che non sia costretto a ricorrere a farmaci che rischiano di intossicarlo e provocare effetti collaterali gravi, devi per forza agire sulla PREVENZIONE, e cioè sull'alimentazione e il rinforzo del sistema immunitario. |
|
18-04-2016, 07:27 | #268 |
|
|
18-04-2016, 08:20 | #269 |
Come scritto in altro post mia figlia soffre di orticaria cronica ed è in cura con immunosoppressori ed antistaminici
E' un'umana e non un micio .....però devo dire che, pur non avendo intenzione di farle sospendere le cure, ho notato che eliminando o comunque riducendo dalla sua dieta glutine e latticini..le terapie sono molto più efficaci Tentar non nuoce... |
|
18-04-2016, 10:03 | #270 | |
Quote:
Ultima Modifica di Mirrina; 18-04-2016 at 10:06. |
||
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|